blog de manualidades
blog

Selfpackaging e l’ambiente

1 Giu

Ogni 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). L’organizzazione è la più grande piattaforma di sensibilizzazione ambientale del mondo e, dal 1973, celebra questa giornata a livello globale per migliaia di persone. Ogni anno la celebrazione si svolge in un Paese diverso, quest’anno 2022 il Paese ospitante e che la organizza è la Svezia.

Per Selfpackaging la sostenibilità è un pilastro importante e fondamentale all’interno della nostra azienda, e siamo sempre impegnati a realizzare imballaggi sostenibili e rispettosi dell’ambiente

Leggete qui le nostre politiche di sostenibilità!

 

Selfpackaging e l'ambiente

 

Perché utilizzare un packaging sostenibile ed ecologico

Se cercate un packaging ecologico, siete nel posto giusto. Sul nostro sito web troverete una collezione di scatole sostenibili con cui potrete confezionare i vostri prodotti e regali in modo semplice ed ecologico. Dalle scatole per spedizioni, alle scatole per bottiglie, alle scatole per inviti, perfette per consegnare i pacchi nel rispetto dell’ambiente. 

Date un’occhiata a tutte le opzioni disponibili sul nostro sito web e trovate il vostro packaging perfetto rispettando l’ambiente.

 

Selfpackaging e l'ambiente

 

Come contribuire all’ambiente con il cartone riciclato

Volete sapere cos’è il cartone riciclato? Il cartone riciclato è uno dei materiali più comuni nella nostra vita quotidiana, è il “re” dei cosiddetti packaging ecologici, presente in diversi prodotti e utilizzato per scopi diversi: dalle scatole per le spedizioni, alle confezioni per cosmetici o prodotti di consumo, fino alle confezioni per alimenti da asporto.  

Grazie alla sua elevata riutilizzabilità, riduciamo una grande quantità di rifiuti. Per ogni tonnellata di cartone riciclato, eliminiamo due metri cubi di rifiuti in discarica! 

Ma i vantaggi vanno oltre la semplice liberazione di spazio: per ogni tonnellata di cartone o di carta in generale che viene messa in un contenitore per il riciclaggio, risparmiamo 140 litri di petrolio, 50.000 litri di acqua ed evitiamo l’emissione di 900 kg di CO², una delle principali cause del cambiamento climatico. 

L’importanza del riciclaggio, che si tratti di cartone o di qualsiasi altro materiale, sta nel rendere la società consapevole dei suoi vantaggi. Secondo l’Associazione Spagnola dei Produttori di Polpa, Carta e Cartone (ASPAPEL), in Spagna raccogliamo e ricicliamo il 75% di questo materiale, e prevediamo che questo dato continui ad aumentare nei prossimi anni, fino a raggiungere il 100%.

 

Selfpackaging e l'ambiente

 

Cartone o plastica, cosa inquina di più?

La risposta è chiara: plastica. Un materiale che impiega molto tempo a decomporsi, a seconda del tipo, tra i 100 e i 10000 anni. Oltre al fatto che il suo processo di produzione è molto inquinante per l’ambiente.

Il cartone, invece, non genera rifiuti nella sua produzione, è più economico e riciclabile. Si tratta quindi di un’opzione più sostenibile e interessante per il confezionamento e la presentazione dei prodotti.

 

Avete un’attività commerciale? Aumentate le vostre vendite con un packaging sostenibile!

Il packaging sostenibile è progettato per proteggere l’ambiente dai rifiuti di imballaggio. Si basa sull’economia circolare che prevede la riduzione, il riciclo e il riutilizzo dei materiali il più spesso possibile. In questo modo, si estende il ciclo di vita dei materiali e si crea valore aggiunto per il prodotto.

Uno dei maggiori problemi ambientali del nostro secolo è l’inquinamento da rifiuti plastici, ed è stato dimostrato che almeno un terzo di ciò che è fatto di plastica viene utilizzato per gli imballaggi. Per questo motivo molte aziende hanno preso coscienza della necessità di ridurne l’uso: in cambio, hanno iniziato a utilizzare il cartone, tra gli altri, per creare imballaggi e prodotti più sostenibili per il pianeta.

 

I vantaggi del packaging sostenibile per il vostro marchio:

 

1. Si riduce l’impronta di carbonio.

L’impronta di carbonio è una misura creata per quantificare l’impatto di un’attività o di un prodotto. Si basa sull’insieme dei gas serra ed è molto pratico per poter studiare la situazione attuale e creare una strategia per ridurre o compensare le emissioni.

L’uso di imballaggi ecologici riduce l’impronta di carbonio, rilasciando meno emissioni durante la produzione rispetto agli imballaggi tradizionali, e utilizza meno risorse energetiche.

 

2. Migliorare l’immagine del marchio

Il packaging ecologico è diventato una necessità per molti consumatori. Far sì che i vostri prodotti siano o vengano spediti in modo sostenibile proietta l’immagine di un’azienda responsabile ed etica, migliorando i valori dell’azienda e quindi l’immagine del marchio. Questo fornisce un valore emotivo all’utente finale, facendolo sentire parte della responsabilità e dell’impegno del marchio. Gli studi di settore dimostrano infatti che i clienti hanno un’opinione più positiva di un’azienda che utilizza packaging ecologici.

 

3.Più sano per i consumatori e i prodotti

I materiali di imballaggio ecologici sono più convenienti per produttori e consumatori. A differenza dei materiali sintetici, carichi di sostanze chimiche, i materiali di imballaggio sostenibili tendono a essere privi di sottoprodotti nocivi che possono causare problemi di salute fisica. Fortunatamente esistono opzioni migliori: gli inchiostri a base d’acqua utilizzati per stampare le scatole personalizzate di SelfPackaging generano zero rifiuti e odori tossici. Questo perché sono realizzati con pigmenti su base acquosa e senza componenti chimici.

Come si vede, l’utilizzo di imballaggi ecologici può essere vantaggioso per l’azienda e, soprattutto, per il pianeta. Forniscono alle aziende e ai clienti i mezzi per sentirsi meglio in merito ai prodotti che utilizzano e al modo in cui sono stati realizzati, creando un legame molto positivo tra di loro. Che si tratti di una decisione economica, ambientale o etica, l’utilizzo di imballaggi sostenibili comporta molti vantaggi per un’azienda.

Se volete imparare altri trucchi per aumentare le vendite attraverso il vostro packaging, date un’occhiata al seguente post.

 

Selfpackaging e l'ambiente

 

In qualità di esperti di packaging ecologici, siamo a vostra disposizione per guidarvi e aiutarvi nella creazione di scatole personalizzate e sostenibili. Potete dare un’occhiata a tutte le opzioni disponibili sul sito web o richiedere un preventivo personalizzato per ulteriori unità.

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy