blog de manualidades
blog

Come incartare i regali di Natale

9 Dic

 

Questo Natale scegli un modo più ecologico per incartare i regali. Da un lato pensa a regalare cose utili, oggetti che rappresentino desideri reali e necessari. Puoi persino <regalare esperienze>, emozioni intangibili ma incancellabili. E dall’altro lato, per ottenere regali ecologici e rispettosi dell’ambiente, evita confezioni o decorazioni di plastica.

Oggi ti mostreremo 6 idee semplici ma carine per incartare i regali di Natale in modo sostenibile. Con carta e cartone, riciclabili al 100%, elementi naturali che, ovviamente, sono organici. Inoltre, se per confezionare i regali si usano delle scatole al posto della carta da regalo, è possibile riutilizzarle e usarle per tutto ciò che vogliamo.

A SelfPackaging ci impegniamo nel campo della sostenibilità e ci siamo fissati alcuni obiettivi di miglioramento: ridurre completamente l’uso di plastica, piantare alberi e ridurre il nostro impatto ambientale in qualità di impresa.

 

 

Durante le feste natalizie si producono molti rifiuti e per questo oggi vogliamo dimostrarti che è possibile fare dei bei regali usando elementi naturali, con i quali è possibile ottenere un effetto più curato e delicato. Naturale è straordinario.

Fai una passeggiata nel parco o nel bosco, mentre cammini troverai un sacco di elementi con cui decorare i tuoi pacchetti regalo.

Un super post realizzato in collaborazione con Warm Home Life.

 

SCATOLINA NATURALE:

 

  1. Per iniziare, monta la scatola. In questo caso abbiamo usato la scatolina piatta. Dopo aver messo dentro il regalo, l’abbiamo chiusa con un cordoncino di canapa e vi abbiamo annodato alcune foglioline rosse e di eucalipto. Poi abbiamo verniciato un rametto con dello spray dorato.
  2. Quindi abbiamo aggiunto un’etichetta semplice bianca e con l’inchiostro nero ci abbiamo stampato sopra la scritta “Buon Natale”.

 

SACCHETTINO CON MANICI:

 

  1. Per creare i manici della scatola a forma di sacchetto abbiamo usato del nastro dorato e alcune delle nostre etichette natalizie.
  2. Una pigna e una fogliolina di eucalipto allungata per un tocco naturale. Ah! Precedentemente abbiamo verniciato la pigna, per un effetto innevato.

 

SCATOLINA CON PENNELLATE:

 

  1. Abbiamo ottenuto questo effetto stampato con un po’ di vernice bianca e un pennellino su tutta la superficie della scatola regalo.
  2. Il tocco natalizio è dato dal filo rosso, dal fiocco di neve di feltro e dal cuoricino bianco.

 

SCATOLINA CON LETTERING:

 

  1. Se ti piace il lettering, amerai quest’idea. Con un pennello e dell’inchiostro nero abbiamo scritto “Buon Natale” sulla scatolina allungata.
  2. Poi abbiamo chiuso la scatola con il nastro dorato, due foglioline rosse e una di eucalipto.

 

SCATOLINA CON BASTONCINO DI CANNELLA:

 

  1. Questa scatolina allungata bianca è semplicissima. Per prima cosa abbiamo legato a croce un pezzo di cordoncino color écru.
  2. Poi abbiamo creato un mini rametto con una foglia secca del bosco e un bastoncino di cannella. Quest’ultimo rilascia un dolce profumo che piacerà molto a chi lo riceverà.

 

CARTA DA PACCHI:

 

  1. Per un regalo che non ha bisogno della scatola, per esempio un libro. Puoi usare la carta da pacchi. Questa carta si usa da sempre, è perfettamente riciclabile e dà un tocco rustico molto carino. Per evitare l’uso di cellophane, puoi usare un washitape kraft.
  2. È perfetto con qualsiasi rametto. In questo caso abbiamo scelto una mini ghirlanda con rametti di abete, annodata a un pezzo di cordoncino di canapa. Per finire abbiamo attaccato alcune etichette natalizie per augurare buone feste e scrivere un nome.

 

 

Quale idea ti è piaciuta di più? Noi le useremo tutte in queste feste!

Sono idee che invitano a regalare in modo diverso, vero?

Il momento in cui si scarta un regalo è fugace, in pochi secondi tutta la confezione e la decorazione del pacchetto finiscono nell’immondizia. Fa’ in modo che questo momento sia più rilassato e calmo, raccontando una storia grazie alla decorazione naturale. Per esempio, puoi decorare il pacchetto con le foglie del suo parco preferito, dove va a passeggiare tutti i giorni. O lega dei rametti del bosco raccolti durante quell’escursione che avete fatto in famiglia. Quando darai il regalo, spiega l’origine di ogni elemento. In quel momento molto probabilmente il destinatario del regalo deciderà di conservare quella fogliolina o quel rametto come se fosse un tesoro. E si prenderà del tempo per assaporare ogni dettaglio, prima di aprire il regalo.

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy