blog de manualidades
blog

Cartone kraft: vantaggi e applicazioni

21 Set

L’evoluzione verso una società più sostenibile ha costretto molte persone, e soprattutto aziende, a ridefinire i materiali utilizzati nella loro vita quotidiana. Materiali riciclabili o riutilizzabili che esistevano già anni fa, ma che ora, o con il boom dell’ecommerce, sono riapparsi seguendo una tendenza alla sostenibilità. È il caso del cartone Kraft, un materiale resistente e dall’aspetto rustico che è diventato, oggi, il preferito dagli utenti, dopo essere stato in passato l’eterno dimenticato e utilizzato solo per gli imballaggi più industriali.
 

Che cos’è il cartone Kraft?

Il cartone kraft è un materiale ottenuto dalla polpa di fibra di legno o da cartone riciclato. È un materiale molto resistente, da cui il suo nome, dovuto al termine tedesco Kraft, che significa resistenza.
Fu inventato da Carl Dahl, uno svedese che lo sviluppò nel 1884, e da allora ha avuto infiniti usi, tra i quali spicca come materiale per imballare tutti i tipi di prodotti, dai più grandi ai più piccoli.

Che cos'è il cartone Kraft?

Caratteristiche del cartone kraft

Per quanto riguarda le caratteristiche del cartone Kraft, è un tipo di cartone spesso, ruvido al tatto, leggero e molto resistente. Può avere diversi pesi, da 20 a 120 grammi circa. Nella sua forma naturale è di colore marrone, ma si può trovare anche in altri colori. Queste qualità lo rendono molto utile per il confezionamento, l’imballaggio, il trasporto e la protezione di altri prodotti, motivo per cui è così ampiamente utilizzato al giorno d’oggi.

È anche un materiale ecologico, completamente riciclabile, rispettoso dell’ambiente e il suo processo di fabbricazione è abbastanza semplice.

Inoltre, uno dei suoi principali vantaggi è che può essere personalizzato, quindi può servire come biglietto da visita per qualsiasi azienda o marchio.

 

Come è fatto il cartone kraft?

In primo luogo, di regola, la materia prima da cui si ricava il cartone kraft è il pino. Tuttavia, è anche possibile trovare cartone kraft completamente o parzialmente riciclato, il che significa che non sempre proviene dal legno.

  1. Una volta fabbricata la carta, il primo passo nella creazione del cartone Kraft è quello di farlo passare attraverso la macchina ondulatrice. L’ondulatrice è una macchina composta da diversi rulli abbastanza pesanti che hanno due funzioni essenziali: preriscaldare la carta per facilitarne la lavorazione e piegare la carta stessa in cartone ondulato con le sue scanalature.
  2. Infine, prima di fustellarlo nella forma desiderata, il cartone ondulato deve passare attraverso il processo di incollaggio, dove viene posto tra due fogli di carta Kraft, formando così il cartone Kraft come lo conosciamo.

 
Come menzionato sopra, ci sono diversi pesi di cartone Kraft, e da questo dipende la resistenza a sostenere un peso maggiore o minore. La maggior parte delle scatole di spedizione standard sono di solito microcanale, il che corrisponde al processo di fabbricazione descritto sopra. Ma, per esempio, le scatole per i traslochi, sono di solito con doppia onda, quindi invece di avere un singolo foglio di cartone ondulato come nelle scatole di spedizione, ce ne sono di più e più spesse per una maggiore resistenza e supporto.


 

Cartone kraft: imballaggio ecologico

Il cartone kraft, come abbiamo già detto, proviene per lo più da altro cartone riciclato, almeno in parte, mentre il resto viene dal legno. Ecco perché si parla comunemente di cartone kraft riciclato.

In Selfpackaging, abbiamo una guida di materiali per farvi conoscere le loro caratteristiche e scegliere in base a ciò di cui avete bisogno, che vi piace o che ritenete conveniente. Il nostro cartone Kraft riciclato (microcanale) nel suo formato naturale, è riciclabile e riciclato al 100%, biodegradabile, e contiene anche il sigillo FSC che garantisce che la carta proviene da foreste ben gestite.
Se la tendenza è verso la sostenibilità, le scatole di cartone kraft riciclato, così come altri materiali sostenibili (vedi articolo sul cartone riciclato) sono il futuro, sostituendo così altri materiali meno sostenibili come la plastica o anche il cartone tinto.
 

Sacchetti e scatole Kraft personalizzati

L’ascesa dell’ ecommerce, forzata dalla situazione pandemica vissuta l’anno scorso, unita alla tendenza che andava avanti da anni, ha creato la necessità per le aziende di incorporare scatole di spedizione nel loro metodo di vendita.

Quasi tutte le scatole di spedizione utilizzate dalle marche sjono scatole Kraft, principalmente per la loro resistenza, il basso costo e perché sono una delle opzioni più sostenibili, oltre ad essere personalizzabili.

Le scatole Kraft personalizzate sono così diventate l’opzione vincente per gli utenti, che possono creare disegni esclusivi per differenziarsi dalla concorrenza e incorporare questo mezzo nella loro strategia di branding.

D’altra parte, anche il consumo di sacchetti di plastica nei negozi è stato ridotto di alte percentuali negli ultimi anni. La ragione è che la plastica dei sacchetti impiega fino a 150 anni per biodegradarsi.

Di conseguenza, molte aziende hanno optato per offrire ai loro clienti altri tipi di sacchetti come quelli in carta kraft, che si sono affermati come la migliore soluzione per le aziende che vogliono offrire ai loro clienti un’alternativa ecologica, ma allo stesso tempo molto resistente.

I sacchetti di carta kraft hanno le stesse caratteristiche delle scatole fatte di questo tipo di materiale, il che li rende molto resistenti e adatti a supportare pesi. Una volta che il sacchetto è stato utilizzato, può essere riutilizzato quando si fanno altri acquisti, o può essere riciclato semplicemente depositandolo in un contenitore di riciclaggio di carta e cartone.
 

Soluzioni di imballaggio con scatole kraft per aziende

Le applicazioni del cartone kraft, come abbiamo visto, sono infinite, così come le sue possibilità di personalizzazione, con una grande varietà di dimensioni, forme e colori tra cui scegliere.

Oltre al cartone ondulato kraft, che è l’opzione più resistente e la più adatta per scatole di spedizione o scatole per traslochi, c’è anche l’opzione del cartoncino kraft.
Anche se sopporta meno peso dei precedenti, risulta anch’esso essere molto resistente e si usa principalmente, insieme al cartone grigio (scatole foderate), per l’imballaggio di prodotti cosmetici, trucco, alimenti, gioielli, regali, ecc.

Cartoncino kraft per matrimoni
State organizzando un matrimonio? Abbiamo la scatola perfetta per voi. Qualsiasi opzione è ideale per creare un dettaglio e si può personalizzare per ogni ospite o per gli sposi.

Scatole regalo Kraft
Trova la scatola perfetta per qualsiasi regalo, grande o piccolo, lungo o quadrato.

Scatole Kraft per cibo
Alcuni di questi contenitori per alimenti sono adatti ai pasti caldi, quindi sono molto utili per catering o negozi di cibo da asporto.

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy