blog de manualidades
blog

Cartone riciclato: tutto sul re degli imballaggi ecologici

13 Set


Il cartone riciclato è uno dei materiali più comuni nella nostra vita quotidiana, è il “re” dei cosiddetti imballaggi ecologici, presente in diversi prodotti e utilizzato per diversi scopi: dalle scatole di spedizione, agli imballaggi per prodotti cosmetici o di consumo, fino agli imballaggi per alimenti da asporto.


Come è fatto il cartone riciclato?

La fabbricazione del cartone riciclato è relativamente poco costosa, e ha anche un numero infinito di usi, oltre a una grande capacità di riutilizzo. Inoltre, il processo di riciclaggio del cartone è più facile di quanto sembri:

1.    Quando arrivano all’impianto di riciclaggio, i rifiuti vengono separati per tipo, soprattutto per spessore.

2. Una volta che tutti i rifiuti sono stati selezionati, l’intera massa viene compattata in blocchi per un facile stoccaggio.

3. La fase successiva consiste nel sottoporre il cartone a un processo di “plastificazione” in cui vengono aggiunti diversi solventi chimici per recuperare il massimo numero di fibre di carta pura ed eliminare le sostanze indesiderate.

4. Il processo di filatura/triturazione avviene all’interno di una macchina chiamata ‘pulper’. Questa macina e taglia la carta in piccoli frammenti con l’aiuto dell’acqua, producendo una polpa che viene poi riscaldata e impastata in un mixer industriale.

5. La pasta passa poi attraverso un processo di deinchiostrazione per rimuovere le impurità dalla polpa di carta, così pure attraverso un trituratore con diversi filtri in cui si perdono materiali come metallo, inchiostro o plastica aderente.

6. Una volta che la polpa è lavata e libera da contaminanti, le fibre risultanti vengono separate per lunghezza. Da un lato, la cellulosa corta ha un tasso di riutilizzabilità inferiore e viene utilizzata per la carta da giornale, per esempio. D’altra parte, la cellulosa lunga ha molti più usi e  per questo il suo riutilizzo è maggiore, si producono nuovo cartone, fogli, ecc.

7. Infine, la polpa viene immessa in una macchina dove viene raffinata, pressata, asciugata e avvolta in rotoli fino ad ottenere diverse qualità. Se il processo viene ripetuto più volte, otterremo una massa sempre più fine e simile alla carta, anche se con qualche impurità.

Una volta che il cartone è stato riciclato, il suo uso più comune è la fabbricazione di scatole e materiale da imballaggio.  Ma come abbiamo detto, ci sono innumerevoli prodotti che sono fatti di cartone riciclato, come i tubi di carta igienica, asciugamani da cucina, ecc.


Perché il cartone riciclato è ecologico?

Grazie alla sua alta riutilizzabilità, riduciamo una grande quantità di rifiuti e, per ogni tonnellata di cartone riciclato, liberiamo due metri cubi di rifiuti nelle discariche!

Ma i benefici vanno oltre la semplice liberazione di spazio: per ogni tonnellata di cartone o carta in generale che viene messa in un contenitore per il riciclaggio, si risparmiano 140 litri di petrolio, 50.000 litri di acqua e si evita l’emissione di 900 kg di CO², una delle cause principali del cambiamento climatico.

L’importanza del riciclaggio, che si tratti di cartone o di qualsiasi altro materiale, sta nel rendere la società consapevole dei suoi vantaggi. Secondo l’Associazione spagnola dei fabbricanti di cellulosa, carta e cartone (ASPAPEL), in Spagna raccogliamo e ricicliamo il 75% di questo materiale, e ci aspettiamo che questa percentuale continui ad aumentare nei prossimi anni, raggiungendo il 100%.


Il cartone riciclato non è l’unico cartone ecologico

All’interno dei nostri prodotti ecologici, ci sono diverse tipologie:

Da un lato, le scatole in cartone microcanale come la scatola di spedizione postale o la scatola di spedizione quadrata che sono riciclate e riciclabili al 100%. La loro alta resistenza li ha resi la scelta preferita dagli utenti per le consegne postali, così come le scatole per il trasporto, quelle per i  traslochi, ecc.

Dall’altro, le scatole di cartone grigio, come la scatola di bottiglie con coperchio e spago o la cartella di documenti. Il cartone grigio, noto anche come cartongesso, è caratterizzato da una grande durata, resistenza e consistenza. Si distingue anche per le sue superfici lisce e per essere più resistente alla piegatura rispetto al cartone ondulato o microondulato. Si ottiene dalla compressione di fibre di cellulosa lavorate sotto alta pressione e calore.

Abbiamo anche una gamma di cartoncino compostabile fatto a base di mais, olive o uva. Oltre ad essere riciclati e riciclabili, sono anche compostabili, il che li rende l’opzione più sostenibile del nostro catalogo.

Oltre a queste scatole di cartone riciclato sostenibile, sarebbe ideale poter utilizzare complementi altrettanto ecologici, come i trucioli di carta riciclata per ammortizzare e proteggere gli oggetti più fragili, la nota carta manila, un’opzione sostenibile per avvolgere qualsiasi prodotto con un tocco naturale ed ecologico, tra altre opzioni.


Se avete domande sui nostri componenti, potete dare un’occhiata alla nostra pagina sui materiali sostenibili. Lì troverete informazioni esaurienti sui nostri processi di carta riciclata, compostabile e senza cloro.

Vi parliamo anche del nostro processo di stampa sostenibile con inchiostri a base d’acqua di eccellente qualità, che non generano rifiuti e non producono odori tossici.

Cartone riciclabile, un attore chiave nel processo dell’economia circolare

È importante prendere in considerazione le aziende che si servono di queste risorse riciclate per ricreare nuovi prodotti di valore, dando una seconda vita al cartone e aiutando così, anche in piccola parte, il pianeta.

Noi di SelfPackaging ci impegniamo per l’ambiente e cerchiamo di migliorare costantemente giorno dopo giorno con un occhio di riguardo al mondo che ci circonda. Ecco perché selezioniamo attentamente le materie prime che utilizziamo per fabbricare le nostre scatole e i nostri accessori, oltre a cercare di sfruttare al massimo la carta e il cartone, riducendo al minimo i rifiuti. Inoltre, i nostri prodotti hanno anche il sigillo FSC, che certifica che provengono da foreste ben gestite.

Crediamo fermamente nell’economia circolare, ed è per questo che abbiamo un’ampia varietà di scatole fatte di cartone riciclato, come il Kraft o il cartone grigio, così come alcune fatte di cartone compostabile da mais, uva e olive, che puoi trovare nella collezione di imballaggi ecologici sul nostro sito.

Ora che sapete come è fatto il cartone riciclato e l’importanza del riciclaggio per il suo successivo utilizzo, diamo al cartone una seconda vita! RIUTILIZZARE, RICICLARE e COMPRARE CON CONSAPEVOLEZZA.


By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy