blog de manualidades
blog

Riutilizza il cartone dei regali

9 Gen
Come fare una pentola con scatole riciclate

Quando le feste natalizie finiscono ci ritroviamo con una montagna di scatole di cartone e carta dei regali che abbiamo ricevuto. Questo materiale è perfettamente riciclabile, se correttamente smaltito nel relativo cassonetto. Ma oggi ti daremo alcune idee per dare una seconda vita alle tue scatole di cartone. Riusare qualsiasi materiale e allungarne la vita è un altro modo per aiutare il pianeta!

Hai sottomano un paio di scatole che stavi pensando di buttare? Prendi nota e lasciati ispirare da queste idee, prima di disfarti di tanto cartone. Le dimensioni e la forma della scatola sono indifferenti! Puoi adattare le attività che ti mostriamo alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Vaso sospeso con scatole di cartone

Esistono migliaia di idee per riutilizzare scatoline di cartone, ma oggi te ne proponiamo due molto concrete: un gioco per bambini e un contenitore per piante.
La prima idea è pensata per sensibilizzare al riciclaggio i più piccoli di casa e per fargli scoprire che possono trascorrere dei bei momenti trasformando i rifiuti in giochi. Abbiamo montato un Memory! Sicuramente i bambini vorranno fare il loro.


Con la seconda idea, invece, puoi decorare il tuo angolino favorito con un bellissimo copri vaso e montare un mini-giardino in casa. Nel tutorial ti proponiamo due modelli: un copri vaso allungato per varie piante e un copri vaso da appendere.

Prendi nota!

MEMORY KIDS:

Crea il tuo gioco da tavolo con cartone riciclato

1. Per iniziare avete bisogno di alcuni fogli di cartone. Ne potete ritagliare da diverse scatole di cartone per spedizione. Disegnate un reticolo sui fogli, con l’aiuto di una matita o di un pennarello. I quadrati possono essere della misura che volete. I nostri misurano 5 x 5 cm.

2. Quindi ritagliate ogni quadrato con un taglierino o con le forbici. Se il/la piccolo/a non ha ancora molta dimestichezza con il ritaglio, meglio che si faccia aiutare da un adulto.

Gioco da tavolo in cartone riciclato

3. Ora disegnate o stampate varie forme su un foglio bianco. Qui non ci sono limiti, più forme e pezzi ci sono, meglio è. Però ogni pezzo deve avere il suo gemello.

4. Per finire, ritagliate e incollate ciascuna forma sui quadrati di cartone del passo numero 1. Le tessere sono pronte per la prima partita a Memory!

COPRI VASO MINI GIARDINO:

Scatola realizzata con scatole di cartone di regali di Natale

1. Per prima cosa scegli una scatola grande o allungata che possa essere riutilizzata. Noi abbiamo scelto la scatola natalizia, che è servita per incartare una bottiglia di vino. In uno dei lati abbiamo realizzato un lettering con un pennarello. Scrivi la tua frase preferita! 2. Quindi, con l’aiuto di un punteruolo, fai due fori su ciascun lato della scatola. Poi inserisci un pezzo di cordoncino come a formare dei manici su ogni lato.

Vaso da fiori personalizzato realizzato con scatole di cartone

3. Infine metti al suo interno diverse piante con vasetti di ceramica e sottovaso e Voilà!

COPRI VASO SOSPESO:

Come realizzare vasi sospesi con materiale riciclato

1. Per prima cosa scegli una scatolina a forma di cubo. Se tutti i lati della scatola sono di cartone, puoi togliere una delle facce con l’aiuto di un taglierino. Nel nostro caso abbiamo riutilizzato la scatolina per popcorn, che abbiamo usato per la festa di Capodanno. Nel centro superiore di ogni lato abbiamo fatto un forellino con il punteruolo, per poter passare un pezzo di cordoncino in ciascuno di essi.   

2. Ora sistema una piantina con vaso di ceramica e sottovaso nella scatola. Quindi fai dei nodi decorativi a diverse altezze con i 4 capi del vaso. Infine, appendi il vaso nel tuo angolino di casa preferito. Puoi appenderlo al soffitto, a uno scaffale o a una staffa da parete.

Vaso per giardini urbani

Ti invitiamo a dare una seconda opportunità al cartone che ti circonda! Le possibilità e le idee sono infinite!

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy