blog de manualidades
blog

Il cesto di Natale, un regalo che unisce le aziende

30 Nov

 

A questo punto della stagione natalizia, molte aziende iniziano a cercare i migliori cesti per i propri dipendenti. Un bel gesto per entrare in contatto con i vostri dipendenti e premiare il loro lavoro. 

Ecco perché noi di Selfpackaging vogliamo aiutarvi in questa missione, prima di iniziare vi lasciamo il link al nostro sito web dove troverete un’ampia varietà

 

Il cesto di Natale, un regalo che unisce le aziende

 

Perché si regalano i cesti natalizi? 

 

I “lotti” o cesti natalizi sono una tradizione che risale a un antico uso romano. Nel mese di dicembre, durante le feste pagane dei Saturnalia, si celebrava la Sportula. Una festa in cui il patrono regalava ai suoi dipendenti e clienti un cesto pieno di ricche prelibatezze. Il cesto di vimini conteneva fichi, alloro e una varietà di prodotti alimentari.

I cesti natalizi si sono evoluti dalla loro origine, fino all’epoca delle ex colonie dell’Impero Britannico, che avevano un proprio cesto natalizio. Il 26 dicembre era noto come Boxing Day, un giorno in cui le classi più elevate presentavano i loro dipendenti con dei regali.

Esistono molte tesi sull’origine dei cesti natalizi, ma come sempre accade, l’origine esatta non può essere conosciuta con certezza. È negli anni Cinquanta che molte aziende si sono affermate sul mercato e hanno deciso di avviare questa tradizione per ringraziare i propri dipendenti.

 

Perché si regalano i cesti natalizi

 

Cesti natalizi, un potente strumento di comunicazione

 

Secondo recenti studi, i regali aziendali e i benefici sociali che offrono, il 48% degli intervistati ritiene che i regali dell’azienda possano essere molto utili per costruire un buon rapporto e una buona immagine con i clienti.

Infatti, i regali aziendali o i cesti natalizi fanno sentire i dipendenti apprezzati e stimati. Questo può aiutare i dipendenti a sentirsi proprietari dell’azienda, a sentirsi più integrati e quindi a lavorare meglio.

I regali sono un potente strumento di comunicazione: se i dipendenti sono felici della loro azienda, mostreranno con orgoglio i loro doni; una bottiglia d’acqua personalizzata, una custodia per computer, quaderni personalizzati, ecc. Includete nel vostro cesto natalizio prodotti di merchandising che i vostri dipendenti troveranno utili nella loro vita quotidiana!

 

Cesti natalizi, un potente strumento di comunicazione

 

Consigli e suggerimenti per il miglior cesto di Natale

 

Se siete alla ricerca di consigli su come preparare un buon cesto natalizio, eccone alcuni! 

 

  • Conoscere i propri clienti: Prima di tutto, pensate ai vostri dipendenti, ai loro gusti e alle loro esigenze. Il modo migliore per fare un regalo giusto è regalare qualcosa di cui hanno davvero bisogno o che gli piace. Nessuno di noi vuole accumulare in casa regali inutili.
  • Meno è meglio: non sprecate denaro in prodotti di scarsa qualità, i vostri dipendenti non saranno più felici se vedranno più quantità, ma più qualità. Scegliete un cestino più piccolo, ma con prodotti ben selezionati.
  • Fare regali non solo a Natale: un trucco per far innamorare i vostri dipendenti è quello di non fare regali solo a Natale, ma anche di risparmiare il budget per fare regali in altre occasioni o per i loro compleanni. Apprezzeranno molto il regalo e vi farà entrare in contatto con loro.

 

 

Le tendenze dei regali aziendali per il Natale 2022

 

Come la moda, anche i regali di Natale e le ceste natalizie attraversano le tendenze e le mode. Negli anni Cinquanta, i regali iniziavano con scatole di cibo in scatola, salumi… A poco a poco, cominciarono a specializzarsi, includendo vini e dolci tipici del periodo natalizio. 

Al giorno d’oggi, i cesti tendono ad essere più personalizzati, a non includere un’ampia varietà di prodotti, ma solo un paio di prodotti specifici o a regalare esperienze o carte regalo per grandi negozi come El Corte Inglés, Amazon, ecc. 

 

Tipi di cesti natalizi originali

 

In origine, i cesti natalizi sono nati come cesti di vimini, un materiale costoso e pesante da trasportare. Ben presto si sono affacciate sul mercato nuove alternative di cestini più economiche, che in seguito potevano essere smaltite senza problemi, come i cestini di cartone, plastica, ecc.

Noi di Selfpackaging disponiamo di un’ampia varietà di scatole che possono essere utilizzate come cesti natalizi e che sicuramente vi piaceranno: eccone una selezione:

 

Scatola per lotti con coperchio trasparente

 

Scatola da creare per tante occasioni: Natale, Nascite, Baby Shower,… Grazie alla sua chiusura, la scatola permette di vedere tutto il contenuto, in modo che i vostri prodotti appaiano al meglio. Una scatola da personalizzare a piacimento!

 

Scatola per lotti con coperchio trasparente

 

Vassoio quadrato in cartone

 

Vassoio quadrato in cartone, ideale per frutta o cesti regalo. Può essere utilizzato anche come cestino per il pane o per le vetrine dei negozi di alimentari. Questo vassoio è molto utile per consegnare un cesto regalo. È possibile inserirvi oggetti per bambini, vestiti o qualsiasi altro dettaglio. 

 

Vassoio quadrato in cartone

 

Vassoio in microcanale con manici

 

Perfetto per prodotti da forno o per i cestini per bambini se lo si acquista senza supporto. È possibile ordinarlo anche con o senza coperchio trasparente. Una confezione regalo originale.

 

Vassoio in microcanale con manici

 

Custodia per il trasporto con maniglia

 

Custodia da trasporto con maniglia, perfetta per un facile trasporto. Ideale come scatola per spedizioni e pratica grazie alla facilità di montaggio. Potete personalizzare la scatola con maniglia con il vostro logo e decorarla a vostro piacimento con i nostri accessori. 

 

Custodia per il trasporto con maniglia

 

Se non sapete quale scegliere, potete contattare il nostro servizio clienti che vi aiuterà a decidere qual è l’opzione migliore in base alle vostre esigenze o a crearne una personalizzata da zero.

 

Tipi di cesti natalizi originali

 

Saltate le regole e optate per un cesto natalizio originale che sorprenderà i vostri dipendenti!  Lasciatevi alle spalle i salumi e le bottiglie di vino e scegliete la cura della persona, le candele o le esperienze.

La cosa più importante è conoscere bene i propri dipendenti prima di decidere cosa regalare, chiedere loro, osservare le loro esigenze e poi scegliere ciò che è più adatto a loro. Ecco alcune idee!

 

  • Calendari dell’avvento: con il boom dei calendari dell’avvento, unitevi alla tendenza. Ci sono migliaia di calendari dell’avvento che piaceranno loro. Da quelli classici dolci, a quelli più salati dove si possono provare diversi tipi di formaggio o quelli di bellezza.
  • Un viaggio per tutto il team: anche se all’inizio può sembrare una spesa importante, se si pianifica in anticipo, si può trovare un buon rapporto qualità-prezzo. Affittare una casa rurale o andare in spiaggia per un fine settimana può essere un piano divertente da fare in squadra. Inoltre, sarà un’esperienza che potrà unire il team e renderlo più forte.
  • Giornata in una spa: un lavoratore felice e contento è un lavoratore più motivato e avrà un rendimento migliore sul lavoro, quindi una giornata di relax può essere il regalo migliore. 

 

Tipi di cesti natalizi originali

 

Come personalizzare le vostre ceste natalizie

 

La personalizzazione è sempre un must in qualsiasi confezione, quindi anche per la vostra cesta. Includete il vostro logo, i vostri colori aziendali e fate in modo che traspiri l’immagine della vostra azienda. Inoltre, inserite all’interno un biglietto personalizzato per ciascuno, che la farà sentire speciale. Scrivete personalmente qualche parola di ringraziamento ad ogni persona, sono i piccoli gesti che contano.

Se state pensando di realizzare il vostro cesto personalizzato, contattate il nostro team di vendita: vi aiuterà a scegliere l’opzione migliore per il vostro prodotto. 

 

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy