blog de manualidades
blog

Stampa scatole di cartone in modo sostenibile

8 Feb

Quando si crea un packaging personalizzato, sorgono molte domande: è possibile creare una scatola stampata sostenibile? Quali inchiostri posso usare per non danneggiare l’ecosistema? Come posso stampare una scatola in modo ecologico? La cosa più importante è tenerne conto e il primo passo per avere un imballo ecologico è una buona scatola di cartone.

 

Stampa scatole di cartone in modo sostenibile

 

L’importanza degli inchiostri per stampare la tua scatola di cartone

L’utilizzo di inchiostri ecologici nella stampa digitale è una delle grandi scommesse nel settore della stampa, soprattutto grazie a una società sempre più consapevole del nostro pianeta. Che tu sia un privato o un’azienda, questo è un grande passo nella giusta direzione verso la sostenibilità. Se non sei sicuro di quale sia il tipo di stampa più adatto a te, dai un’occhiata alla nostra guida alle finiture delle scatole di cartone. Qui troverai tutti i tipi di stampa, serigrafia o timbratura spiegati perfettamente e con un esempio per capirlo appieno.

La stampa sostenibile si riferisce all’applicazione di innovazioni ecologiche nei tre elementi principali del processo di stampa: i macchinari, l’inchiostro e i materiali di stampa. Questi sono strettamente necessari per ridurre al minimo l’impatto sul nostro ambiente.

Un altro vantaggio degli inchiostri sostenibili è che non sono nemmeno dannosi per l’uomo. Gli inchiostri a base di petrolio o plastica contengono sostanze chimiche dannose per la nostra qualità di vita. Invece, la stampa verde è un’alternativa non inquinante poiché vengono utilizzati ingredienti biologici, come la soia o altre verdure.

In SelfPackaging utilizziamo materiali sostenibili e puoi stampare i tuoi imballaggi con inchiostri ecologici e di qualità. Questi inchiostri e il loro processo di stampa sono importanti se vuoi che la tua attività segua uno stile ecologico, a beneficio del pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

 

L'importanza degli inchiostri per stampare la tua scatola di cartone.

 

Quali inchiostri da stampa sono ecologici?

Gli inchiostri ecologici sono quelli formulati a base vegetale. Esistono diversi esempi di inchiostri sostenibili per stampare il tuo packaging, queste sono le due opzioni più utilizzate:

 

Inchiostro a base di soia

L’inchiostro a base di soia è una delle alternative che puoi utilizzare poiché ottiene effetti simili a quelli a base di petrolio. La cosa più importante è che non produca effetti nocivi: quando gli oli derivati ​​dalla soia vengono utilizzati come solventi per fare inchiostri, si ottiene un materiale biodegradabile con poca tossicità poiché creato con una risorsa rinnovabile, con pochi composti organici volatili.

 

Inchiostri con tecnologia al lattice

Questa è la stampa che utilizziamo in SelfPackaging per personalizzare le nostre scatole. L’inchiostro in lattice utilizza la tecnologia a getto d’inchiostro termico a base d’acqua, offrendo stampe inodore di lunga durata, immagini nitide e durata. Questo inchiostro non è infiammabile e non combustibile, quindi non richiede speciali apparecchiature di asciugatura o ventilazione. Grazie a questi inchiostri ecologici a base d’acqua otteniamo un’eccellente qualità di stampa, generando zero sprechi e odori tossici.

Il funzionamento di questa tecnica si basa su tre passaggi. Nella fase di applicazione, il veicolo dell’inchiostro liquido trasporta il polimero di lattice e le particelle di pigmento sulla superficie del supporto di stampa. Nella fase di essiccazione, il calore radiante e il flusso d’aria forzato fanno evaporare la maggior parte dell’acqua, lasciando uno strato continuo di polimero. Infine, nella fase di polimerizzazione, il veicolo dell’inchiostro liquido trasporta le particelle di pigmento e il polimero di lattice sulla superficie del supporto di stampa.

 

Quali inchiostri da stampa sono ecologici?

 

Vantaggi dell’utilizzo di inchiostri ecologici

Questi inchiostri atossici sono altamente raccomandati per la stampa su carta o cartone e presentano numerosi vantaggi che giocano molto bene a loro favore:

  • Forniscono una maggiore qualità e durata rispetto agli inchiostri tradizionali.
  • Offrono una gamma molto più ampia di colori.
  • Facilitano il riciclo del materiale e possono essere compostabili.
  • Non hanno odore o sono quasi impercettibili.
  • Consumano meno energia perché non necessitano di una ventilazione speciale e non influiscono sulla salute della stampante.
  • Sono compatibili con la maggior parte dei materiali.
  • Hanno un’ottima adesione.
  • Non sono infiammabili né combustibili.

 

Nel caso in cui avessi ancora dubbi sul fatto che l’uso di inchiostri ecologici ripaghi, speriamo che con questo elenco di professionisti tu abbia potuto vedere che hanno qualità molto positive e sono altamente competitivi. È ora di metterli a frutto e iniziare ad avere imballaggi sostenibili!

L’implementazione di imballaggi sostenibili per il tuo marchio o la tua azienda ha grandi vantaggi, poiché non solo favoriamo il pianeta, ma anche la nostra stessa attività. Mettiti al lavoro e personalizza le tue scatole di cartone in modo sostenibile con SelfPackaging. Il nostro team di designer è pronto ad aiutarti con qualsiasi domanda, budget o progetto.

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy