blog de manualidades
blog

GUIDA AI TIPI DI FINITURE PER IMBALLAGGI IN CARTONE

16 Dic

Per creare un packaging personalizzato che si adatti il ​​più possibile alla propria azienda è fondamentale conoscere tutti i tipi di finiture: dalla stampa per scatole di cartone alle vernici, passando per timbrature o laminati. In questo modo otterremo un packaging perfetto per il nostro marchio e per i nostri clienti. Se ti sei mai chiesto quali finiture di stampa faranno risaltare le tue scatole, dai un’occhiata a questo post.

GUIDA AI TIPI DI FINITURE PER IMBALLAGGI IN CARTONE

 

 

Tipi di finiture di stampa dell’imballaggio

 

Stampa offset di imballaggi

 

 

 

La stampa offset consiste nell’applicare un inchiostro, generalmente oleoso, su una lastra metallica generalmente composta da una lega di alluminio. È realizzato utilizzando lastre di un solo colore, e di queste ne troviamo quattro: ciano, magenta, giallo e nero, più il bianco della carta. Mescolando diverse percentuali di questi quattro colori è possibile riprodurre quasi tutte le tonalità, eccetto metalliche o fosforescenti. Per questo si chiama stampa in quadricromia, ed è il sistema oggi più utilizzato per grandi tirature e grandi formati.

 

Vantaggio:

  • Ottima qualità di stampa, soprattutto fotografie.
  • Costi ridotti in 1 tiratura di inchiostro.

Svantaggi:

  • Impossibile stampare l’inchiostro bianco.
  • Non può essere stampato su materiali a microcanale, plastica PET e cartoncino scuro.

 

 

Stampa digitale di imballaggi

 

Stampa digitale di imballaggi

 

 

 

La stampa digitale è l’evoluzione della stampa offset. Si caratterizza per essere una stampa diretta dal computer alla macchina evitando i costi intermedi che esistono nella stampa offset (fotoliti e/o lastre, preparazione inchiostro, macchina, ecc.). Viene solitamente utilizzato in etichette, prototipi, scatole con cartone ondulato e anche nei laminati, oltre che nei film per imballaggi flessibili. E’ il sistema oggi più utilizzato per piccole tirature e piccoli formati, quindi è consigliato se avete bisogno di scatole di vendita e spedizione ma in piccole quantità.

 

Vantaggio:

  • Processo di stampa veloce.
  • Non necessita di asciugatura come nell’offset e si taglia all’istante.
  • La personalizzazione può essere eseguita su ogni copia.

 

Svantaggi:

  • Su carte ruvide, gli sfondi non sono uniformi in quanto il toner non penetra completamente.
  • Il colore dello stesso lavoro e con la stessa macchina può variare se la tiratura viene eseguita in momenti diversi.

 

 

Serigrafia

 

Serigrafia

 

 

La serigrafia è una tecnica di stampa utilizzata su qualsiasi materiale, e consiste nel trasferire un inchiostro attraverso una rete tesa su un telaio. Il passaggio dell’inchiostro viene bloccato nelle zone dove non ci sarà l’immagine per mezzo di un’emulsione o vernice, lasciando libera la zona dove l’inchiostro passerà. È molto ripetitivo, una volta realizzato il primo modello, la stampa può essere ripetuta centinaia e anche migliaia di volte senza perdere la risoluzione. È il sistema utilizzato per stampare materiali spessi ed è ampiamente utilizzato anche nella stampa tessile.

 

Vantaggio

  • Qualità di stampa su qualsiasi materiale.
  • Stampa con inchiostro bianco
  • È redditizio nelle brevi tirature.

 

Svantaggi

  • Difficoltà a stampare immagini retinate.
  • Non è consigliabile stampare testi di piccole dimensioni.

 

 

Timbratura

 

Timbratura

 

La timbratura o stampa a caldo, detta anche termoincisione o termostampa, è una tecnica di marcatura o stampa a secco mediante trasferimento termico. È costituito da una matrice che preme un film sottile (lamina) e trasferisce il motivo a caldo su materiali come cartone, tessuto, plastica o legno. Questa matrice è realizzata con materiali ad alto trasferimento di calore come magnesio, bronzo, alluminio o polimero.

È il sistema con la finitura più qualitativa e costosa, viene solitamente utilizzato nei casi di bevande alcoliche, anche se è sempre più frequente vedere finiture con stampaggio nei prodotti alimentari gourmet.

Vantaggio:

  • Finitura molto qualitativa ed elegante.
  • Tocco originale per qualsiasi confezione.

 

Svantaggi

  • Devi fare una matrice, ed è piuttosto costoso.
  • Per ammortizzare la matrice sono necessarie un minimo di 1.000 unità.

 

 

Riserva o vernice UVI

 

Riserva o vernice UVI

 

 

La riserva UVI consiste nell’applicare una vernice sul disegno di base per evidenziare aree specifiche del formato che stiamo serigrafando; Possono essere forme, lettere, sagome, ecc. È possibile utilizzare una vernice con finitura sia lucida che opaca. Può anche essere applicato per proteggere la stampa da graffi, usura o macchie, poiché creerà un ulteriore livello di sicurezza. Ciò che è importante e ciò che si cerca con questo tipo di effetti è la creatività nella progettazione e nella stampa del documento in questione e aggiunge anche un tocco elegante e premium a qualsiasi confezione.

 

Vantaggio

  • Stampa su qualsiasi materiale.
  • Effetti di qualità premium

 

Svantaggi

  • Difficoltà a mostrare il cliente se non è di persona.

 

 

Colpo secco o sollievo

 

Colpo secco o sollievo

 

 

 

Il colpo secco o stampa a rilievo consiste nella stampa mediante pressione con un dado e contro un dado, senza inchiostro né vernice (ecco perché è “secco”), per lasciare un segno in rilievo. Il “colpo secco” viene applicato su materiali di un certo peso e resistenza (cartone, cartone, pelle…), poiché la carta è troppo sottile e non potrebbe resistere a questo sistema. È il sistema con la finitura più qualitativa e costosa, è perfetto per quelle scatole o accessori che richiedono un effetto premium.

 

Vantaggio:

  • Finitura molto qualitativa.
  • Indicato per effetti “premium”

 

Svantaggi:

  • È necessaria una matrice per essere in grado di eseguire è finita,
  • Prezzo alto di Matrix
  • Non puoi lavorare su micro e PET.

 

Ora che conosci diverse finiture per personalizzare le tue scatole di cartone, osa usarle per il tuo prossimo imballaggio. Tutte queste tipologie di stampa le trovi su SelfPackaging, compilando un semplice form per richiedere un preventivo personalizzato in modo facile e veloce. Grazie a questo riusciamo ad adattare ogni scatola alle tue esigenze e ad ottenere confezioni di qualità, su misura e perfette per te. Non esitare e mettiti in contatto con noi per realizzarlo!

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy