blog de manualidades
blog

Simboli sulle confezioni, cosa significano?

30 Gen
Cajas

È piuttosto comune trovare su tutte le scatole di cartone e di altri materiali dei simboli inizialmente difficili da decifrare. Ecco perché oggi vogliamo aiutarvi a capire meglio cosa significano e perché vengono apposti.

Così, la prossima volta che ne incontrerai uno, saprai riconoscerlo, e potrai trattare il pacchetto come si deve. Continua a leggere!

Come sono nati questi simboli?

Questi simboli sono stati creati da ISO (International Organization for Standardization), fondata il 23 febbraio 1947, un’agenzia che lavora per ottenere un sistema di qualità che garantisca la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei consumatori.

Cerca di ottenere un linguaggio comune e universale che si collochi al di sopra delle diverse lingue o culture. I simboli devono avere delle misure standard (possono variare da 10 cm a 20 cm), ed essere dipinti in nero su materiali chiari, in modo da risaltare e semplificarne la lettura. Sebbene ci siano delle eccezioni, se la merce è più grande, le dimensioni possono anche variare. Dobbiamo avere chiaro che si tratta di in un linguaggio universale, usato in diversi ambiti come, ad esempio, la medicina o l’industria alimentare.

Come riconoscere i simboli e il loro significato?

Come accennato in precedenza, esiste una vasta gamma di simboli, a seconda dell’ambito di applicazione. Perciò, oggi vi mostreremo quelli più utilizzati nel campo del packaging.

Scatole di cartone

Fragile (bicchiere rotto): Questo simbolo indica che il materiale che contiene è molto fragile, e che deve essere trattato con cura. Sebbene la sua simbologia sia un bicchiere di vetro, non determina che il suo contenuto sia vetro.

Non impilare (due scatole in verticale; quella sotto nera, quella sopra bianca, con una croce): Questo simbolo indica che le merci non si possono impilare una sopra l’altra.

Scatole di cartone personalizzate

Conservare congelato (pinguino): Con questo simbolo si indica che la merce deve essere congelata per conservare tutte le proprietà del prodotto.

Sensibile all’umidità (ombrello aperto): Questo simbolo, che può essere raffigurato anche con delle gocce d’acqua, indica che il prodotto contenuto al suo interno è sensibile all’umidità. Per cui, per una corretta conservazione, va tenuto in un luogo asciutto.

Scatole di cartone piccole

Questo lato verso l’alto (due frecce in posizione verticale con una linea in orizzontale): Indica la posizione ideale in cui si deve disporre la confezione durante il trasporto e la conservazione.

Maneggiare con cura (mani con una scatola): La merce è delicata, per cui deve essere trattata con delicatezza durante la manipolazione.

Scatola di cartone riciclata elaborata

Riciclabile (tre frecce che formano un cerchio): Indica che il materiale con cui è stato realizzato può essere riciclato.

Senz’altro, questo è uno dei simboli che includiamo di più nelle nostre scatole. Tutto il cartone che usiamo proviene da materiale riciclato e può essere riciclato ancora, dandogli una seconda vita. In Selfpackaging abbiamo molta consapevolezza dell’ambiente, cerchiamo sempre di creare il minimo impatto ambientale.

Quest’anno abbiamo creato una landing dedicata alla sostenibilità, dove puoi scoprire tutte le azioni eco che stiamo realizzando. Non c’è dubbio che il pianeta sia di tutti, e anche prendersene cura è compito di tutti.

Scatole ecologiche

Ora potrai riconoscere i simboli! Un linguaggio universale che ti aiuterà a capire come trattare gli imballaggi.

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy