blog de manualidades
blog

Scatola a fisarmonica di foto

26 Gen

A tutti piace ricordare le ultime vacanze, l’ultima festa, l’ultima riunione familiare… e lo facciamo scattando tantissime foto con il nostro cellulare. Il problema è che, queste foto, con il passare del tempo, vanno nel dimenticatoio della galleria del nostro telefono, e non le guardiamo quotidianamente.

Oggi vi presenteremo un’idea bellissima per poter avere tutte queste foto stampate a portata di mano e mostrarle tutte le volte che vorrete. Monteremo una scatola a fisarmonica con le foto più importanti del nostro ultimo anno. È un’alternativa all’album fotografico tradizionale, è molto più divertente!

È anche una bella idea come regalo. Puoi selezionare alcune foto per il festeggiato, per un anniversario di matrimonio… è un pensiero carino carico di ricordi e molto facile da realizzare. Le foto servono per ricordare in compagnia, quindi condividile stampate!

Ci vuoi provare? Iniziamo!

Un bellissimo post realizzato in collaborazione con Esencia Gráfica.

 

 Materiale:

 

Procedimento:

1 – Seleziona le 12 foto che più ti piacciono e stampale. Ritagliale in formato quadrato di 5,5 x 5,5 cm circa. Noi abbiamo scelto tutte le foto in bianco e nero per dargli un tocco più elegante.

2 – Prendi il cartoncino e presenta le foto formando una striscia verticale. Sicuramente avrai bisogno di almeno due strisce di cartoncino. Lascia un piccolo spazio alla fine della striscia per inserire il nastro biadesivo per collegare le due strisce.

 

3 – Ora, passiamo a fare le pieghe per dare alla striscia una forma di fisarmonica. Con l’aiuto di un righello, facciamo delle pieghe a circa 5,5 cm di distanza (l’altezza delle nostre foto).

4 – Dopo aver realizzato tutte le pieghe, attacchiamo le foto all fisarmonica con un po’ di nastro biadesivo.

 

5 – Sulla parte posteriore della fisarmonica, (in lunghezza) attacchiamo un po’ di nastro di raso con un po’ di colla a caldo lasciando uscire dei centimetri di nastro oltre i bordi. Il nastro ci aiuterà a far uscire la fisarmonica dalla scatola e a prendere la strisci in un modo più comodo.

6 – Ora, bisogna dargli un tocco di colore. Prendi dei pezzetti di washi tape e attaccali attorno alle foto. Con un pennarello ci puoi scrivere sopra il luogo in cui è stata scattata, la data o qualche particolare da ricordare.

 

7 – Monta la scatolina e prepara il nastro che appartiene alla chiusura della scatola. Puoi vedere il video del montaggio qui.

8 – Per concludere, decora la scatolina secondo lo stile delle foto e con particolari della fisarmonica.

 

 

Ora non hai più scuse per non mostrare queste foto incredibili dei tuoi ricordi preferiti.

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy