Oggi è con noi Platanomelón, il sexy shop più conosciuto su Instagram. Tra l’altro, abbiamo avuto il piacere di collaborare spesso e lo adoriamo! Insieme abbiamo creato le migliori scatole personalizzate per le azioni di marketing con i loro meravigliosi ambasciatori: chi non sarebbe felice di ricevere i migliori giocattoli erotici?
Platanomelón è un marchio con cui ci sentiamo molto identificati e di cui condividiamo i valori. Svolgono un grande lavoro di educazione sessuale tramite tutorial su Youtube e post esplicativi, con un linguaggio molto chiaro e diretto. Hanno creato una comunità di oltre 1 milione di persone.
Come sono nati, la ricetta del loro successo, e l’importanza del packaging: abbiamo parlato con il team che sta dietro questa start-up tanto famosa.
- Come definiresti Platanomelón?
Platanomelón è il marchio leader dei giocattoli erotici online in Spagna, con un proposito: mettere fine ai pregiudizi, all’ignoranza e ai tabù legati al sesso.
Questa start-up diretta da Anna Boldú, che ha iniziato la sua attività nel 2014, è nata con l’obiettivo di democratizzare la felicità e il benessere delle persone attraverso la promozione dell’autostima e il miglioramento della complicità con il partner, allo scopo di far vivere la sessualità per quello che è, qualcosa di fondamentale per sentirci bene con noi stessi.
Attualmente, la nostra comunità virtuale conta oltre 1 milione di follower (Youtube, Instagram, Twitter e Facebook), con i quali interagiamo quotidianamente, e condividiamo informazioni utili, interessanti e di qualità, sulla sessualità, con un tono confidenziale e divertente.
- Che ruolo hanno gli ambasciatori in Platanomelón?
Il ruolo degli ambasciatori del marchio è fondamentale. Sono artisti, creatori di contenuti, umoristi… che condividono i nostri stessi obiettivi, i nostri stessi valori. Quello che intendiamo fare con loro è creare un’alleanza che aiuti entrambe le parti a raggiungere quello che da soli non riusciremmo a fare. In questo modo creiamo una relazione a lungo termine in cui Platanomelón può contare su di loro, sul loro talento, sul loro raggio d’azione… e anche loro possono contare sul nostro aiuto qualora lo desiderino. Sono donne che hanno a cuore le stesse cose che stanno a cuore a noi e quello che vogliamo fare è unirci per poter andare oltre. Insieme.
Ci aiutano con il nostro obiettivo di generare un dibattito e cercare di abbattere i tabù e i pregiudizi che esistono ancora intorno al sesso. In particolare, sono sempre di più le donne che si preoccupano di conoscere il loro corpo e di imparare a godersi la propria sessualità, che è stata resa invisibile per tanto tempo. Come risultato di tutto questo dibattito virtuale, c’è meno pudore e più libertà quando si tratta di provare cose nuove, come i giocattoli erotici.
Siete cresciuti molto in fretta e ora siete diventati un vero punto di riferimento nel mondo dei giocattoli sessuali: la ricetta del vostro successo?
Platanomelón.com sta cambiando il mondo attraverso l’innovazione e prodotti di qualità a prezzi accessibili ma, soprattutto, anche grazie alla creazione di una nuova formula di comunicazione che ha l’intento di promuovere nuove forme di intendere la sessualità e di conviverci. Attraverso l’umorismo, il divertimento e la professionalità del suo team di sessuologi/he, Platanomelón.com ha costruito la comunità più grande del mondo in questo settore, con oltre un milione di follower, e biologica al 100%. Ciò si è visto riflesso in una crescita e in un consolidamento come leader nazionali, così come nelle cifre di vendita che raddoppiano o triplicano ogni mese.
Grazie all’esperienza che viene generata attorno a Platanomelón, ormai è più che un marchio di giocattoli erotici: la vendita dei nostri prodotti, accompagnata da contenuti di educazione sessuale professionale, alla portata e divertenti, è una fonte di apprendimento e ispirazione per molte persone: di modo che a letto (o fuori dal letto) non si annoino mai e vivano una sessualità piena. Oltre ad offrire prodotti di qualità ed un’esperienza educativa, Platanomelón.com offre un’attenzione diretta e personalizzata attraverso la chat della pagina web, via telefono, via WhatsApp e sui social network, dietro i quali ci sono persone esperte che accompagnano la persona nella scelta del giocattolo che sta cercando e nel risolvere i suoi dubbi. Grazie alla nostra esperienza e al feedback che riceviamo dai nostri utenti e clienti, possiamo affermare che, con tutto questo, riusciamo a fare in modo che le persone abbiano una maggiore autostima e, quindi, una maggiore complicità col partner ed essere così più felici.
- Nelle azioni che realizzate, che importanza ha il packaging?
Il packaging è uno dei volti fisici visibili più importanti del marchio. Ha moltissima importanza, perché attraverso il packaging comunichiamo il marchio in una delle sue massime espressioni: non solo aiuta a far parlare da solo il marchio tramite la rivelazione delle sue caratteristiche principali per conoscerlo meglio, ma anche perché attraverso il doypack, nel nostro caso, continuiamo a comunicare la freschezza del marchio attraverso la sua tavolozza di colori e il suo motivo di frutta, dandogli il tocco perfetto per trasmettere l’allegria e la diversità che tanto ci rappresenta.
Un’altra caratteristica di cui tenere conto è che, essendo un prodotto di uso ‘intimo’, rispetta la discrezione richiesta da questo genere, così come anche l’igiene grazie alla chiusura a cerniera e sigillatura termica, che è una doppia protezione contro il contatto con l’esterno. Un altro punto a favore di questo tipo di confezione è che, grazie alla sua materializzazione, il prodotto può essere toccato e consente di farsi un’idea migliore delle sue dimensioni.
- Prossimi passi: verso dove state andando?
La nostra direzione è segnata dal nostro forte impegno nell’educazione sessuale. Ciò che ci piace di più del nostro lavoro è vivere ed avere una “parte di colpa” nel cambiamento della mentalità sociale sulla sessualità. Anche se c’è ancora molto da fare, tra tutti possiamo un po’ alla volta riuscire a fare in modo che si parli di questa materia lasciata un po’ in sospeso, e che venga vista come qualcosa del tutto naturale come andare al cinema, uscire a cena o fare sport.
Abbiamo molti progetti sul tavolo e stiamo lavorando ogni giorno per superare le nostre aspettative. Ci piacerebbe darvi delle anticipazioni, ma possiamo solo dirvi che lo vedrete man mano sul nostro sito web, sui social network e nelle newsletter.