blog de manualidades
blog

Pau i Yo, lingerie per ogni istante del vostro corpo

13 Ott

 

Oggi abbiamo il piacere di conoscere meglio Pau i Yo, un marchio di lingerie nato per accompagnare i diversi momenti del vostro corpo. Pau i Yo nasce dall’esigenza di fare le cose bene, con coscienza e responsabilità, con cura e in piccolo.

Lingerie in cotone che unisce il comfort ai corpi reali, creata per essere indossata tutti i giorni. Un marchio che evita la “lingerie sexy” e si impegna a permettere a tutti di indossare ciò che vogliono senza titoli o limitazioni.

Piccole produzioni, fornitori locali e realizzati da Marisol, la fondatrice che ha creato questa idea e l’ha resa possibile fino ad oggi. Un progetto inclusivo per tutte le donne di qualsiasi taglia o età.

 

Pau i Yo

 

Come è nata l’idea di Pau i Yo?

Nel 2019 ho iniziato a studiare lingerie alla Escola de la Dona di Barcellona, scoprendo così un mondo di possibilità e libertà. 

Da molto tempo mi faccio i vestiti da sola, stanca e frustrata per non sentirmi inclusa nei marchi di fast fashion dove di solito facevo acquisti. Ho studiato cucito e modellistica e sono riuscita a risolvere il problema, ma… la biancheria intima era ancora un problema, quindi creare le mie mutandine che mi piacevano e di cui avevo bisogno è stato un prima e un dopo.

Alla fine del 2019 ho acquistato 7 tessuti diversi e mezzo metro di ognuno, ho pensato che molte donne si sarebbero trovate nella mia stessa situazione e, senza pensarci troppo, ho aperto un profilo su Instagram e mi sono lanciata nell’avventura di realizzare lingerie per tutte noi che non ci sentiamo incluse o rappresentate nella maggior parte dei marchi.

Oggi compro la stoffa in rotoli da 10 metri!

 

Pau i Yo

 

Come definirebbe il Pau i Yo? Quali sono i suoi valori?

Pau i Yo è soprattutto empatia, perché è creato da una donna per altre donne. Ho iniziato a produrre mutandine di cotone, poi reggiseni e persino biancheria intima. Ogni prodotto è progettato all’insegna dell’inclusività, del comfort, dell’atemporalità e della semplicità. Con ogni capo cerco di accompagnare e rispettare il nostro corpo, i suoi cambiamenti e i suoi movimenti.

Anche la comunicazione è un valore e un pilastro fondamentale in questo progetto, mi piace conversare con tutte le donne che mi scrivono per un consulto, per raccontare la loro esperienza o semplicemente per ringraziarmi, ed è un legame molto bello che si crea tra me e loro, di cui mi piace prendermi cura.

Mi piace raccontare la storia che c’è dietro ogni prodotto, condividere le parole di tutte le donne che mi scrivono perché so che possono aiutare altre donne e quindi creare uno spazio sicuro e di fiducia tra di noi.

 

Pau i Yo

 

Quanto è importante il packaging nel mondo della vendita al dettaglio?

Anche la responsabilità ambientale è un fattore molto importante e a cui presto particolare attenzione, dal salvare tutti gli scarti di produzione per dar loro una seconda vita come imbottitura dei cuscini, ad esempio, al pensare a un packaging il più possibile minimalista, ma anche bello e funzionale. 

L’esperienza d’acquisto inizia con il packaging, che deve essere progettato con cura, per accompagnare e guidare la persona fino alla scoperta del prodotto all’interno.

 

Pau i Yo

 

E i social network, sono la vetrina perfetta? 

Grazie ai social network ho potuto raggiungere molte donne, alcune clienti e altre colleghe. Ogni giorno lavoro per rafforzare la mia comunità, che è quella che ha fiducia e che aiuta questo progetto ad andare avanti. E grazie anche ai social network, posso inviare a tutta la Spagna.

 

Come lavorate per la sostenibilità?

Generare meno rifiuti possibile è la grande sfida per me, ed è per questo che faccio piccole produzioni, per non avere stock inutili, e anche le magliette e i reggiseni sono fatti su ordinazione. Per quanto riguarda il materiale, il 90% proviene da fornitori spagnoli.

 

Prossime tappe: dove siete diretti?

In un futuro non troppo lontano mi piacerebbe poter iniziare a produrre piccoli stock da portare nei negozi di diverse parti della Spagna, perché come dico sempre: le donne meritano di essere a proprio agio e, raggiungendo più donne, anche questo messaggio crescerà.

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy