blog de manualidades
blog

Packaging per cosmetici naturali

21 Nov

 

I prodotti per la cura del corpo richiedono confezioni più delicate e sobrie. Inoltre se si tratta di un prodotto naturale al 100% e fabbricato in modo artigianale, si merita il miglior packaging possibile, privo di materie plastiche.

Oggi mostreremo varie scatoline e barattoli di vetro pensati per cosmetici naturali. Per i saponi abbiamo a disposizione i saponi solidi e naturali di Jabón City.

Un post realizzato in collaborazione con Warm Home Life.

 

 

Normalmente un prodotto naturale è protetto da un packaging in tonalità color terra, verdi o neutre. È il modo usato generalmente dai marchi per comunicare che i loro prodotti sono organici, ecologici e contengono ingredienti naturali.

Il motivo? Se un prodotto è naturale al 100% non presenta colori che non è possibile trovare in natura. Per esempio, questi saponi solidi non hanno colori artificiali, sono colori derivanti da ingredienti naturali. Così per il loro packaging abbiamo scelto alcuni colori seguendo questa premessa: verde (che ricorda la vegetazione) e kfrat (che ricorda il colore della terra).

Di recente abbiamo aggiunto una nuova opzione “eco” per il cartone delle nostre scatoline, che sarebbe perfetta per la scatola di questo tipo di prodotti naturali. Si tratta di carta riciclata ed è disponibile nel pannello di personalizzazione colore (numero 3) di qualsiasi scatola.

 

 

Un prodotto naturale ed ecologico deve avere un packaging che segua gli stessi principi. Confezionato con materiali rispettosi dell’ambiente per garantire che il prodotto nel suo insieme è completamente sostenibile. Questo significa che è preferibile che il prodotto sia confezionato in cartone (riciclato e riciclabile) o in vetro (riciclabile e riutilizzabile), per esempio.

Questi, oltre a essere materiali riciclabili, offrono la possibilità di un secondo uso, è così possibile allungare la vita di un contenitore. Nel caso di un barattolo o di una bella scatolina (oltre a rendere l’acquisto più attraente) si moltiplicano le possibilità che il consumatore voglia dare una seconda vita al packaging. Tutto questo è un valore aggiunto che rafforza la filosofia del prodotto.

I nostri barattoli di vetro sono ideali per raggiungere quest’obiettivo. Sono resistentissimi e disponibili in due versioni: vetro trasparente e vetro scuro

 

 

Un altro vantaggio nell’uso di un packaging di cartone o vetro per un prodotto naturale, è la sua conservazione. In entrambi i casi è possibile garantire una protezione perfetta. Il vetro è una buona opzione se si tratta di conservare gli aromi. Mentre, per un prodotto che ha bisogno di respirare, è meglio usare una scatola di cartone.

Se desideri una protezione extra, puoi avvolgere il tuo prodotto in carta da pacchi o carta velina. Puoi anche aggiungere trucioli di carta se il tuo prodotto è più piccolo rispetto alla misura della scatola. In questo modo ti assicurerai che durante il trasporto non si rompa o si danneggi. In tutti e tre i casi la carta è completamente riciclabile.

 

 

Come detto in precedenza, il packaging deve innanzitutto proteggere il prodotto e in più essere sostenibile. Ma deve anche essere attraente e il più adatto possibile a comunicare visivamente il tuo marchio. Per questo ti consigliamo un packaging personalizzato in modo facile e pratico.

Abbiamo una scatola per ogni esigenza. In queste immagini potrai vedere che abbiamo usato la scatolina per creme, il sacchetto per regali, la scatolina per creme e la scatola regalo. Per quanto riguarda i barattoli di vetro abbiamo usato il barattolo per pomate e il vasetto per creme.

Se non lo hai ancora fatto, ti invitiamo a usare il nostro configuratore di stampa per le tue scatoline. Lì potrai stampare il tuo logo o il tuo disegno o ancora usare gli schemi offerti nelle nostre librerie. Nella libreria di disegni puoi trovare i tre disegni stampati che vedi nelle fotografie e personalizzarli con il tuo naming.

E non solo puoi stampare in modo personalizzato le tue scatoline, ma puoi fare la stessa cosa con gli adesivi e con le etichette. Sono utili per scatoline, barattoli di vetro, cartoleria e qualsiasi cosa tu possa immaginare.

 

 

Per finire puoi rafforzare il concetto “naturale” del tuo prodotto aggiungendo piccoli dettagli organici alla decorazione del packaging. Per esempio, fiorellini o rametti secchi all’esterno o all’interno della scatola. Puoi anche usare altri elementi aromatici come bastoncini di cannella. Sono dettagli che il consumatore gradisce e apprezza. Il tutto potrebbe essere legato con uno spago di canapa naturale.

 

 

Ricorda, se i tuoi prodotti sono naturali, proteggili con un packaging sostenibile, attraente e di qualità.

A presto!

 

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy