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Oggi intervistiamo Elodie, co-fondatrice di Flowrette, un marchio dedicato all’artigianato con fiori secchi.
Con i loro 3 valori fondamentali: CONDIVISIONE, RISPETTO e CREATIVITÀ, i fioristi di Flowrette non sono solo questo, fioristi, sono artigiani che mettono tutto il loro amore e la loro esperienza in ogni loro creazione, progettata esclusivamente per ogni cliente.
Puoi trovarli a La Maison Flowrette a Parigi o nel loro negozio online dove puoi trovare tutte le creazioni che propongono: dalle decorazioni floreali, ai bouquet, dalle candele ai gioielli fatti a mano.
Date un’occhiata e lasciatevi sorprendere dalle loro creazioni e dal loro ambiente, che vi assicuriamo essere davvero delicato, bello e molto speciale!
Cos’è Flowrette?
Flowrette è un marchio di creazioni fatte a mano che è stato creato nel 2019. Ci siamo fatti un nome attraverso creazioni con fiori secchi, che è e rimarrà il nostro DNA, ma oggi Flowrette offre una gamma molto più ampia di creazioni: dai vasi, ai vasi, ai gioielli floreali, alle candele, ecc. Tutto è fatto a mano nel nostro laboratorio parigino o dai nostri artigiani e fioristi partner.
Ci definiamo come un marchio artigianale di (auto)piacere.
Come è nato il concetto e qual è stata la chiave del successo?
L’idea di Flowrette è nata durante un viaggio in Thailandia, dove ho scoperto i fiori secchi in un colorato mercato di fiori. Le donne thailandesi stavano creando corone di fiori secchi sul posto, così ho deciso di comprarne una e tornare a Parigi con quella.
Quando sono tornato a casa, ho cercato di replicare il suo lavoro. All’epoca lavoravo nel marketing digitale e il mio obiettivo era quello di avere un lavoro più significativo e manuale. Per 8 mesi ho continuato il mio lavoro e poco a poco ho creato Flowrette, vendendo le mie prime creazioni su Etsy e poi su Flowrette.com
Quanto è importante il packaging nelle azioni che svolge?
Da quando ho iniziato a lavorare con Selpackaging i miei ordini del negozio online hanno uno stile completamente diverso. Sono molto più coerenti e offrono una migliore esperienza al cliente, dato che ho creato scatole Flowrette personalizzate per la maggior parte dei prodotti.
È molto importante per me offrire un’esperienza di imballaggio impeccabile, poiché la maggior parte dei nostri ordini sono regali e lo stile e la finezza sono importanti.
Grazie alle scatole personalizzate ho potuto creare una vera identità di marca e ho aumentato di gran lunga il tasso di soddisfazione dei nostri clienti.
Quali sono i dettagli che contano di più per te quando mandi un Flowrette ai vostri clienti?
La presentazione del prodotto è la cosa più importante.
Le nostre creazioni sono tutte fatte a mano e penso che sia importante andare nel dettaglio in termini di presentazione per aggiungere valore al prodotto.
Ma anche l’aspetto della sicurezza del prodotto. Le nostre creazioni sono fragili e devono essere imballate molto bene per evitare rotture o danni.
Con l’imballaggio Selfpackaging posso combinare lo stile con la protezione per un imballaggio perfetto.
Cosa pensi che serva per sviluppare un progetto digitale o di e-commerce?
Prima di tutto, dal mio punto di vista, è molto importante avere una solida base nel marketing digitale (SEA/SEO in particolare).
Inoltre, creare una vera identità di marca con cui i clienti possano identificarsi e sentirsi identificati. Il prodotto e il packaging sono tutto perché l’esperienza sia 10 su 10 in un ecommerce, perché è l’unico modo per il cliente di toccare e sentire il marchio nelle sue mani.
E penso che la cosa più importante è che tu sia appassionato di quello che fai, se non ci credi, nessuno lo farà.