blog de manualidades
blog

Creazioni per bambini

13 Lug

Ai bambini piace tantissimo creare, i laboratori che catturano la loro attenzione e svegliano la loro curiosità per costruire giochi, figure e divertirsi con la loro mamma, papà o amici. Le creazioni per bambini sono infinite e ci aprono le porte di un mondo di possibilità riguardanti la decorazione e la creazione.

Oggi vi insegneremo a fare delle cose per bambini a seconda della loro età, e vi insegneremo a creare l’acquario più divertente, dove piccoli e grandi si divertiranno. Le fasce d’età possono variare, poiché ogni bambino apprende secondo il proprio ritmo, e pertanto le fasce non possono essere ben definite.

Le creazioni per bambini sono un’opportunità meravigliosa per passare un bel momento in famiglia. È importantissimo approfittare al massimo del tempo libero per stare insieme e invogliare i piccoli di casa a creare in modo divertente e creativo.

 

Creazioni per bambini 6

 

Pronti? Via! Iniziamo!

 

Creazioni per bambini dai 3 ai 6 anni. Un acquario divertente

La creazione più bella per i piccoli di casa! Con l’aiuto dei fratellini o di mamma e papà, questo divertente acquario sarà il gioco favorito dei più piccoli.

Di cosa abbiamo bisogno per queste creazioni per bambini? Prima di tutto, i materiali!

 

Creazioni per bambini 7

 

Il materiale è pronto? Iniziamo con i procedimenti per creare il fantastico acquario.

 

Procedimento:

Fase 1: Prendiamo la scatola di cartone e facciamo 3 tagli sulle parti laterali. Dato che la ringhiera è fatta da due strati, dovremo piegarla per tagliarla per bene (in questo modo saremo sicuri di aver fatto il taglio nel miglior modo possibile).

Ritagliamo come mostrato nell’immagine.

Fase 2: Incolliamo i due strati. Utilizzeremo preferibilmente la colla a caldo. In alternativa, si può utilizzare anche un nastro biadesivo. Una volta incollata, montiamo la scatola.

 

Creazioni per bambini 8

 

Fase 3: Creiamo il fondo del mare con un cartoncino azzurro. Noi lo abbiamo fatto con un cartoncino pronto, ma potrai anche realizzare dei disegni o utilizzare un tessuto. Ritagliamo il cartoncino secondo la forma della scatola e lo incolliamo.

 

Creazioni per bambini 9

 

Fase 4: L’acquario è pronto, dobbiamo iniziare a realizzare i suoi protagonisti. Sul cartone a microcanali disegneremo dei pesciolini, granchi e qualsiasi animale marino, e li ritaglieremo con l’aiuto di un taglierino. Utilizziamo il cartone per rendere più pesanti le figure, in modo da appenderle più facilmente.

Fase 5: Sui cartoncini colorati disegneremo alghe e piante marine. Una volta disegnati, li ritagliamo con le forbici. È importante fare una linguetta nella parte inferiore, per poterlo passare attraverso le fessure che abbiamo realizzato sulla scatola.

 

Creazioni per bambini 10

 

Fase 6: Ora dipingiamo le figure ritagliate.

Fase 7: Con l’aiuto di un ago facciamo un piccolo buco alle figure (sulla parte superiore) per poter far passare un filo da pesca.

 

Creazioni per bambini 11

 

Fase 8: Posizioniamo le alghe sul fondo dell’acquario. Introduciamo semplicemente la linguetta nella fessura e pieghiamo dolcemente la figura, per far sì che si mantenga.

 

Creazioni per bambini 12

 

Fase 9: L’ultimo passo sarà posizionare i peschi e i granchi. Introduciamo il filo da pesca dalla fessura e attacchiamolo ad un bottone, all’altezza che preferiamo. L’idea è quella di giocare con le altezze e posizionare le figure sulle diverse fessure della scatola.

 

Creazioni per bambini13

 

Che bello!

 

Creazioni per bambini 14

 

 

Vi mostriamo altre idee per divertirsi con i piccoli di casa:

 

Creazioni per bambini 2

Foto di Mr.Printables.com

 

Creazioni per bambini da 6 a 10 anni

Le creazioni per bambini possiamo dividerle secondo diverse fasce d’età, anche se l’idea è quella di trascorrere del tempo tutti insieme, insegnando ai più piccoli e imparando dai più grandi.

Una bella idea è creare con i bambini un orologio di cartone, per imparare insieme l’ora. È molto pratico e super divertente.

 

Creazioni per bambini 1

Foto di Decoideas

 

Un’altra creazione educativa per bambini di 5 e 6 anni è insegnarli ad allacciare le scarpe di cartone. È un’attività semplice ma efficiente.

 

Creazioni per bambini 3

 

 

Creazioni per bambini da 10 a 12 anni

Volete altre creazioni? Il divertimento continuerà ad essere assicurato con queste creazioni per bambini da 10 a 12 anni. Perfette per il tempo libero, per imparare e divertirsi con la famiglia e con gli amici.

Andiamo!

Giochiamo a Memory Card? Un gioco di memoria in cui grandi e piccini potranno divertirsi, secondo il livello di difficoltà. Più carte ci sono, più difficile sarà trovare le coppie. Con queste tessere, realizzate con il cartone, potrai divertirti con tutta la famiglia.

 

Creazioni per bambini 4

Foto di Jels Love

 

E cosa ne pensi di questo? È molto semplice, personalizzabile e molto divertente. Fai girare la ruota e divertiti con i tuoi compagni di classe o amici!

 

Creazioni per bambini 5

Foto di Agirlandagluegun

Le creazioni in cartone per bambini sono inimmaginabili, e potrai fare tutto ciò che vorrai. Qualsiasi sia la tua creazione, ci saranno sempre due caratteristiche comuni a tutte: la creatività e il divertimento.

A quante altre creazioni state pensando? Vogliamo tantissime idee!

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy