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Come creare il perfetto welcome pack passo dopo passo

3 Nov

L’imballaggio in molti casi finisce per agire come una strategia di marketing per promuovere i prodotti o creare esperienze di marca attraverso la sua confezione, l’involucro o le etichette. Per questo motivo, le marche e le aziende optano sempre più spesso per i Welcome Packs. I kit di benvenuto per gli eventi, i pacchetti di presentazione dei prodotti, i regali di benvenuto per i nuovi dipendenti o i pacchetti per gli abbonati sono alcuni esempi di dove vengono usati i pacchi di benvenuto.

 

Cos’è un Welcome Pack e a cosa serve?

Un welcome pack è una scatola aziendale con prodotti di marca o prodotti dell’azienda in questione, che ha lo scopo o di presentare un nuovo prodotto o di fare un regalo alla persona a cui è indirizzato per la sua fedeltà, partecipazione o fiducia.

Attualmente, una delle tendenze in crescita è quella di creare pacchetti di benvenuto per gli influencer in cui non viene dato loro solo un prodotto ma anche esperienze e storie sul marchio che possono condividere sui loro profili e agire come una leva per attirare nuovi clienti. 

Uno degli obiettivi principali di un regalo di benvenuto è quello di colpire, sorprendere, provocare una reazione, interagire e, soprattutto, emozionare il destinatario. Se fai un buon lavoro, adattando la tua strategia di Welcome Pack ai valori, agli interessi e ai gusti del tuo cliente o utente ideale, finirà sicuramente per avere un impatto non solo per il prodotto o servizio, ma anche per l’esperienza. Farete in modo che si ricordino di voi di più e, soprattutto, che vi raccomandino e vi condividano immediatamente.

Ma la cosa più importante prima di pensare a come fare un Welcome Pack è pensare al suo scopo: per un’azione di marketing diretto, un’azione per il punto vendita, il lancio di un prodotto, per creare ambasciatori della marca, ecc. Qualunque sia lo scopo, con un Welcome Pack, una cosa è chiara: il contenitore può essere più importante del contenuto.

 

Cosa dovrebbe contenere un pacchetto di benvenuto?

Come abbiamo già detto, la cosa più importante in un kit di benvenuto è il contenitore, perché è la prima cosa che vedi e che ti fa venire voglia di aprirlo o lasciarlo per dopo.

Cos'è un Welcome Pack e a cosa serve?

La reazione iniziale è fondamentale per un marchio e può segnare la relazione marchio-cliente per la vita. Se è vero che le relazioni possono essere invertite, iniziare bene o fare qualcosa di sorprendente determinerà il futuro dei vostri clienti. Questo non vuol dire che il contenuto non sia importante, è molto importante, ma passa in secondo piano. 

A seconda del tipo di azione che stiamo svolgendo, il contenitore e il contenuto varieranno. Il kit di benvenuto per un evento, per esempio, conterrà prodotti di branding, informazioni sulle marche che collaborano, forse materiale necessario per lo sviluppo dell’evento, ecc. D’altra parte, il kit di presentazione del prodotto cercherà di sorprendere nelle sue forme, disegni, ecc. e ovviamente ci saranno informazioni sul prodotto e sul prodotto stesso.

Per il contenitore, è importante determinare se il kit di benvenuto deve essere inviato per posta o consegnato a mano; questo determina il materiale in cui sarà fatto. È anche importante prendere in considerazione la delicatezza dei prodotti all’interno, poiché in questo caso sarà ancora necessario un supporto per fissare il prodotto in modo che non si muova, tra le altre cose.

 

Esempi di welcome pack

 

  1. Welcome pack per un’azione di Direct Marketing

Questo pacchetto di benvenuto è stato creato per i dirigenti di alto livello, come invito ad un evento in hotel di lusso.

Cosa dovrebbe contenere un pacchetto di benvenuto?

 

  1. Welcome pack per il lancio di un prodotto

Il packaging sarà il modo in cui il mondo vi incontrerà per la prima volta e sarà abbagliato (o meno) dal design davanti ai suoi occhi.

Questo Welcome Pack è stato creato per il lancio di un nuovo profumo Armand Basi. 

Welcome pack per il lancio di un prodotto

Quest’altro welcome pack è stato creato per il nuovo modello di auto di Sköda, la Yeti. Un packaging attraente e impressionante con capelli bianchi Yeti e, all’interno, materiali come terra, acqua ed erba per dare l’idea di qualcosa legato alla natura giacché il nuovo modello era un 4×4.

Welcome pack per il lancio di un prodotto

 

  1. Welcome pack per le PR

Un packaging essenziale per i giornalisti o i media per conoscere il prodotto in prima persona e poter raccontare l’esperienza o trasmettere il messaggio.

Questo regalo di benvenuto è stato creato per la marca di orologi Seiko per la stampa.

Welcome pack per le PR

 

  1. Welcome pack per il punto vendita

Ogni giorno ci troviamo di fronte a tutti quei prodotti che si ammassano sugli scaffali e che vogliono attirare l’attenzione attraverso il loro packaging. Alcuni hanno successo e altri passano inosservati.

Questo packaging è stato progettato per il punto vendita, per il formaggio Flor de Esgueva. Una confezione che trasmette la cura nella fabbricazione del formaggio, il suo sapore, le sue consistenze, ecc. Un packaging che sia attraente e che dia sicurezza al prodotto.

Welcome pack per il punto vendita

 

  1. Welcome pack per gli ambasciatori del marchio

Noi di SelfPackaging abbiamo voluto sorprendere i nostri collaboratori nel giorno di Sant Jordi e abbiamo fatto un packaging che includeva tutto il necessario per coltivare una rosa.

Welcome pack per gli ambasciatori del marchio

 

  1. Welcome pack per cosmetici

Un esempio perfetto di come fare un Welcome Pack di questo tipo è quello che abbiamo creato per i prodotti cosmetici della marca Sepai. Un packaging che mostrava l’intera gamma di creme che la marca ha. Un campionario per creare prescrizioni e raccomandazioni.

Welcome pack per cosmetici

 

Creare un pacchetto di benvenuto personalizzato

Come abbiamo visto, i Welcome Packs sono totalmente personalizzabili e con diversi scopi. Tutti hanno l’obiettivo principale di avere un impatto e generare un’immagine di marca, ma a seconda dell’obiettivo di marketing che c’è dietro, così come il budget che abbiamo, il tempo, il pubblico di destinazione, ecc., dovremo restringere la nostra idea, sempre rispettando l’immagine e i valori della marca.

Noi di Selfpackaging creiamo il kit di benvenuto perfetto per il tuo marchio. Le opzioni sono infinite e non c’è progetto che non possiamo realizzare!

 

By Rossana di Selfpackaging

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