blog de manualidades
blog

I consigli dei designer per creare un packaging personalizzato

26 Ott

Creare imballaggi personalizzati online può essere più facile di quanto sembri a prima vista, basta conoscere alcuni trucchi che ti aiuteranno a ottenere le tue scatole di cartone personalizzate nel modo più conveniente. Se vuoi personalizzare il tuo packaging e non sai da dove cominciare, questo post è essenziale per te. 

 

Perché progettare imballaggi personalizzati?

L’imballaggio fa parte dell’esperienza del cliente quando fa un acquisto, o anche quando riceve un pacco a casa. Le scatole personalizzate sono il punto di connessione tra la marca e l’utente, ed è per questo che avere un buon packaging è essenziale per qualsiasi azienda o e-commerce.

È la lettera di presentazione del prodotto e del marchio, quindi è molto importante che il packaging sia di alta qualità e abbia un design molto curato. Creare un packaging personalizzato ti permette di trasmettere la filosofia del tuo marchio in modo creativo, originale ed efficace.

Perché progettare imballaggi personalizzati

Grazie alle scatole stampate con il logo della vostra azienda o un design creativo, si ottiene un effetto molto pulito per i vostri prodotti, ed è il modo migliore per attirare l’attenzione di chiunque. Se ti stai ancora chiedendo perché progettare un packaging personalizzato… Investire nel packaging è investire in te e nel tuo progetto!

 

Creare imballaggi personalizzati come un professionista

Progettare imballaggi personalizzati è un compito semplice se si seguono alcuni passi chiave. E chi meglio dei professionisti del design può darti i migliori consigli per il tuo processo di design del packaging. Ecco alcuni consigli dei professionisti:

Creare imballaggi personalizzati come un professionista

  1. Creare una grafica accurata in linea con la marca, rispettando i colori aziendali o lo stile che segue il suo codice visivo.
  2. Usa un design diretto e semplice, più è minimalista meglio è. Le confezioni che mostrano molte informazioni di solito hanno più difficoltà a catturare la nostra attenzione perché dobbiamo elaborare molti contenuti. 
  3. Usare un materiale sostenibile, preferibilmente cartone o cartoncino. I clienti apprezzeranno se non si usa plastica o materiali che non possono essere facilmente riciclati. 
  4. Lavora con un configuratore online facile da usare. Personalizzare il tuo packaging nel modo più semplice possibile è una realtà con SelfPackaging, grazie a questo editor di stampa puoi disegnare il tuo packaging da casa in modo comodo e intuitivo. 

Per saperne di più su come personalizzare le vostre scatole con il configuratore online di SelfPackaging, qui di seguito vi spieghiamo diversi strumenti per personalizzare il vostro imballaggio in un paio di clic. 

 

Strumenti online per progettare imballaggi personalizzati

Per iniziare a progettare imballaggi personalizzati, è necessario considerare diversi possibili strumenti che possono aiutarvi durante il processo. La stragrande maggioranza delle persone pensa che per avere un packaging perfetto sia essenziale padroneggiare programmi come Photoshop o Illustrator, ma in realtà ci sono strumenti di design di packaging online che renderanno il vostro packaging una realtà. 

Una delle migliori opzioni sarebbe quella di combinare l’applicazione di web design Canva e il configuratore online di SelfPackaging. Preparatevi, prendete carta e matita, creiamo il nostro packaging!

Per iniziare il tuo design in Canva, devi :

  • Accedi e clicca sul pulsante “crea un disegno”.
  • Potete poi scegliere la dimensione che vi serve a seconda della scatola che intendete personalizzare.
  • Per farlo, potete cambiare l’unità di misura in pixel, inserire le dimensioni della superficie della scatola e cliccare su “create a new design”.
  • Da qui hai una tela bianca per progettare liberamente il tuo packaging.
  • Ricordati di aggiungere il tuo logo e di usare i tuoi colori aziendali per rendere il tuo marchio facilmente riconoscibile.
  • Quando hai finito, devi solo scaricare l’immagine in PNG, poiché questo è il formato che conserva la migliore qualità e lo sfondo sarà trasparente. 
  • Per caricare il tuo disegno su una delle nostre scatole personalizzabili, puoi seguire i passi del seguente blog, dove spieghiamo passo dopo passo come personalizzare il packaging online. Puoi anche personalizzare il tuo packaging online con il nostro configuratore, dove troverai molte risorse grafiche, modelli e diversi font per creare un design unico e originale. 

Se non sei sicuro o vuoi una spiegazione in più, ecco un video molto semplice che ti aiuterà a capire il nostro configuratore online in modo facile e pratico.

Senza dubbio, questo è uno degli strumenti online più intuitivi per la creazione di packaging sul mercato, e puoi sempre contare sul nostro team di designer per darti una mano con i tuoi progetti.  

 

Le ultime tendenze delle scatole di cartone personalizzate

Le ultime tendenze delle scatole di cartone personalizzate

Una volta che hai deciso di progettare il packaging per il tuo business, è il momento di cercare l’ispirazione e ricercare le ultime tendenze in fatto di scatole di cartone personalizzate. 

Da qualche stagione, il packaging ecologico è la scelta più popolare, dato che la consapevolezza ambientale è aumentata negli ultimi anni. Ecco perché è il momento perfetto per investire in scatole di cartone, che siano kraft o grigie, l’importante è che siano riciclate o almeno riciclabili. Inoltre, se crea il suo imballaggio con SelfPackaging, potrà stampare le sue scatole con inchiostro ecologico a base d’acqua, oltre ad avere molti materiali sostenibili nel nostro catalogo. 

Per quanto riguarda le idee di packaging personalizzato, possiamo dire che il minimalismo continua ad essere una tendenza nel mondo del packaging design. Usare meno materiali per creare meno rifiuti, e progettare con meno elementi per non saturare l’occhio. Comunque, se non sai da dove cominciare, puoi sempre prendere idee dalla nostra sezione di ispirazione, dove troverai una grande selezione di scatole stampate personalizzate. 

Dopo aver letto i vantaggi di progettare il vostro imballaggio con noi,

Vuoi mostrarci il risultato una volta che l’hai realizzato? Trovaci su @SelfPackaging!

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy