blog de manualidades
blog

Tutto sulle scatole da spedizione: Misure, Tipologie e Come usarle

15 Nov

Le scatole da spedizione sono diventate un elemento chiave per il successo commerciale di qualsiasi attività, sia essa un Ecommerce o un negozio fisico. Con l’avvento dei social network, dello shopping online e del consumo via Internet, sempre più aziende decidono di investire nel proprio packaging e trasformare una semplice scatola di cartone in una forma di comunicazione diretta con il consumatore.

Per capire meglio come utilizzarle e sfruttarle al meglio, è necessario sapere come realizzare una scatola di cartone per spedizioni, e quali tipi di scatole esistono attualmente.

 

Utilizzo di scatole di spedizione di diverse dimensioni 

Questo è probabilmente il passo più importante da seguire quando si sceglie la scatola perfetta per la nostra spedizione. È fondamentale che abbia una misura adeguata, né troppo grande né troppo piccola, per evitare problemi di spedizione e di costo.

 

Scatole di spedizione piccole

Le scatole di spedizione postali sono di solito le più piccole in circolazione. Grazie alle sue misure, questa piccola scatola può entrare anche in una cassetta postale. La sua forma è ideale e rende la scatola agevole ed economica. Sebbene sia un design semplice, può essere molto versatile e resistente, il che la rende un’opzione molto interessante per le spedizioni di prodotti piccoli e compatti.

Scatole di spedizione piccole

Scatole di spedizione medie

Per una scatola di spedizione media possiamo trovare una vasta gamma di opzioni, poiché ci sono varie dimensioni e forme: quadrata, rettangolare o anche triangolare. Ognuno avrà uno scopo diverso, che dipenderà dal prodotto che mettiamo dentro. In una scatola di queste dimensioni potremmo spedire quasi tutto, da capi di abbigliamento, saponi, cibo, regali… Tutto quello che ti viene in mente!

 

Scatole di spedizione grandi

Se quello che stai cercando è un grande packaging, puoi scegliere tra diverse opzioni. Da un lato, se la tua spedizione richiede un tocco più elegante, ti consigliamo una scatola con coperchio richiudibile, come questa scatola di spedizione premium. Con un packaging di queste caratteristiche possiamo ottenere una finitura più accattivante e attirare l’attenzione dei consumatori generando un ricordo positivo del marchio.

Ma quando dobbiamo dare un’attenzione particolare al contenuto, possiamo lasciare in secondo piano il packaging. In particolare, se stai pensando di spedire delle bottiglie, sarà sufficiente una struttura resistente e adatta al trasporto di pacchi delicati.

Scatole di spedizione grandi

Come abbiamo visto, ci sono infinite opzioni per scegliere la dimensione di una scatola da spedizione, ma sebbene l’imballaggio in cartone sia molto versatile, dobbiamo tener conto del suo scopo. Una scatola può portarci molti vantaggi se sappiamo usarla bene.

 

Tipi di scatole di spedizione 

Oltre alle dimensioni, anche i modelli di scatole di spedizione possono essere pressoché infiniti. Tutto dipenderà da cosa metteremo dentro, poiché questo definirà le caratteristiche della scatola.

Ad esempio, se dovessimo spedire libri, sceglieremo una scatola piatta e rettangolare che sia resistente e allo stesso tempo economica, come la scatola postale di cui abbiamo parlato prima. Questa scatola di cartone è progettata per proteggere dagli urti, in particolare le parti più vulnerabili come gli angoli o il dorso. Se vuoi aggiungere una protezione in più, possiamo optare per un involucro di carta, dandole un ulteriore tocco elegante e sostenibile allo stesso tempo.

Se invece vogliamo una scatola per spedire vestiti, ci serve qualcosa di più elegante e capiente. Che tu sia un privato o che abbia un negozio, un packaging per accessori o capi di abbigliamento deve essere resistente per rimanere intatto e proteggere i prodotti durante la spedizione, visto che solitamente sono delicati.

Selfpackaging propone anche scatole per abiti personalizzate, per un risultato unico e professionale. Queste scatole possono essere utilizzate anche per spedizioni con Wallapop, per esempio.

spedire vestiti

Oltre ai packaging abituali, bisognerebbe tenere conto anche delle scatole per le spedizioni di cibo, che hanno visto un grande boom di domanda dopo il lockdown e la pandemia.

Queste scatole per alimenti da asporto sono ideali per il trasporto di cibo a distanze relativamente lunghe, sebbene non siano fatte per lunghi viaggi. Di solito sono piccole scatole da spedizione con protezione alimentare per garantire la qualità del cibo che andrà all’interno. Possiamo trovare diversi tipi e forme di questo tipo di packaging, a seconda della sua funzionalità e del piatto che portano all’interno.

scatole per alimenti

Queste scatole per la consegna del cibo possono essere personalizzate con il logo dell’azienda, aggiungendo un testo o un’immagine per dare quel tocco di professionalità. Sono perfette per aziende, festival gastronomici o food truck e la loro versatilità le rende ideali per la stragrande maggioranza di cibi e pasti.

All’interno di questa categoria possiamo trovare scatole più robuste per spedizioni di oggetti fragili (come può esserlo una colazione con bottiglie di vetro o un pack di birre). In questo gruppo possiamo includere anche le scatole per pizza, che solitamente sono realizzate in cartone resistente. Scatole di cartone per alimenti come scatole per hamburger o scatole per pasticceria vengono utilizzate per alimenti che non richiedono una protezione speciale.

 

Come realizzare scatole di spedizione 

Se ti sei mai chiesto come assemblare le scatole di spedizione o come avvolgere i prodotti per spedirli in una scatola di cartone, sei nel posto giusto. Ottenere il massimo da una scatola di cartone è fondamentale per risparmiare tempo e denaro, oltre che per migliorare la confezione e l’immagine che si vuole dare al destinatario del pacco.

La prima cosa che dovresti fare è conservare i prodotti all’interno della scatola in modo che non ci sia molto spazio all’interno. Il pluriball viene solitamente utilizzato per riempire gli spazi vuoti, anche se non è altamente raccomandato visto il suo aspetto poco sostenibile. L’opzione migliore in questo caso è utilizzare trucioli di carta o avvolgere il prodotto con carta velina. Dopo aver sistemato l’interno in modo ordinato e sicuro affinché sia stabile, è il momento di aggiungere alcuni componenti aggiuntivi per creare un’esperienza di unboxing positiva e bella.

 Come realizzare scatole di spedizione

Infine, possiamo chiudere la scatola e prepararla. Normalmente, questi tipi di modelli hanno una chiusura sicura grazie al sistema di coperchio con alette, ma puoi aggiungere una protezione extra con un nastro adesivo per lasciarli ben sigillato.

Se vuoi un’opzione leggermente più elegante, puoi anche mettere un adesivo o un’etichetta che copra gran parte della chiusura. Infine, aggiungi le informazioni del destinatario e il gioco è fatto! Hai già preparato la tua scatola per la spedizione in modo facile e comodo.

Da Selfpackaging puoi trovare una vasta gamma di scatole e accessori per la spedizione. Inoltre, se ne hai bisogno, il nostro team di esperti designer può aiutarti a creare le tue scatole da spedizione personalizzate.

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy