blog de manualidades
blog

Anno nuovo, packaging nuovo – Tendenze del packaging nel 2023

10 Gen

 

Volete sapere quali saranno le prossime tendenze del packaging? Se volete sapere tutto su tutte le opzioni che verranno imposte nel 2023 per distinguersi sul mercato, vi invitiamo a continuare a leggere questo post.

Ma non prima di aver dato un’occhiata a tutte le scatole che abbiamo realizzato nel corso di quest’anno 2022 prendendo ispirazione.

 

Tendenze del packaging nel 2023

 

Tendenze attuali del packaging

 

L’imballaggio è governato da tendenze che passano attraverso diversi cambiamenti e mode che appaiono anno dopo anno. Come molte altre mode, anche il packaging si adatta alle mutevoli tendenze sociali e dei consumatori. Molte delle tendenze del packaging si basano sulla personalizzazione, sull’approvvigionamento rispettoso dei materiali e sulla funzionalità.

Il COVID-19 ha segnato un prima e un dopo nel modo in cui compriamo, vendiamo, ci relazioniamo, ecc. Lo scenario è cambiato, quindi anche i giocatori e il modo di giocare devono cambiare. In questo nuovo mondo, l’imballaggio è diventato un elemento strategico per salvaguardare l’igiene e la sicurezza dei prodotti e aumentare le vendite.

Anche l’anno 2023 che è appena iniziato sarà segnato dalla pandemia, dalle preoccupazioni precedenti e dalla situazione di instabilità, facendo optare i consumatori per prezzi e materiali sostenibili.

 

Tendenze attuali del packaging 1

 

Progettazione di imballaggi personalizzati

 

Il design del packaging personalizzato è una tendenza in crescita negli ultimi anni. I marchi comprendono sempre più l’importanza di posizionare il packaging come un altro elemento di comunicazione.

Le esperienze positive si sommano sia nel punto vendita che online. La personalizzazione del packaging si basa su due requisiti fondamentali: i gusti e le preferenze del mercato e del consumatore.

 

Imballaggio sostenibile, per aumentare il valore del vostro prodotto

 

La società è in continua evoluzione, i valori sono chiaramente cambiati, ed è per questo che la sostenibilità è al primo posto tra i valori di molti dei nostri clienti. Per questo motivo le aziende danno priorità alla sostenibilità e promuovono pratiche sostenibili per allinearsi alle nuove tendenze e alle richieste del mercato.

C’è un’intensa attività di ricerca su nuovi materiali, nuovi processi, ecc. Ridurre i costi di elettricità e acqua e optare per materiali di imballaggio molto più sostenibili, come cartone, carta compostabile, ecc.

 

Imballaggio sostenibile, per aumentare il valore del vostro prodotto 2

 

Tendenze dell’imballaggio per il 2023

 

Vi mostriamo le tendenze del packaging che segneranno il nuovo anno 2023. Prendete nota perché molti di loro sono qui per restare!

 

  • L’aumento delle confezioni da asporto 

 

La pandemia ha segnato una svolta nel nostro modo di consumare. L’e-commerce e il cibo da asporto sono qui per restare, i consumatori hanno interiorizzato questo modo di consumare e ora seguono questa tendenza.

 

  • Imballaggio con narrazione

 

Il packaging sta diventando un modo di comunicare emozioni, sentimenti e desideri ai consumatori per attirarli.

 

  • Imballaggio su misura

 

Il packaging deve essere adattato al prodotto e non viceversa. Nel 2023, i marchi cercheranno confezioni personalizzate per ogni loro prodotto. Diciamo addio alle scatole standardizzate e diamo il benvenuto alle scatole personalizzate. Potete chiederci un preventivo per realizzare le vostre scatole personalizzate!

 

  • Imballaggio personalizzabile

 

La personalizzazione sta diventando una parte essenziale delle nuove richieste dei clienti. Potete evidenziare i valori del vostro marchio, rafforzare l’immagine percepita dai vostri clienti e tutto questo grazie al packaging.

 

Imballaggio personalizzabile 3

 

Tendenze dell’imballaggio 2023 per stile

 

Scoprite le tendenze del packaging per il 2023 in base allo stile. Quale stile di packaging vorreste avere l’anno prossimo? Ci sono alcune tendenze che sono sempre presenti, scopritele.

 

  • Tendenze del packaging minimalista

 

Tendenze del packaging minimalista 4

 

Semplificate e vincerete, e con il packaging è una buona cosa. Less is better, meno è meglio, ridurre i materiali e semplificare la grafica può aiutarvi a risparmiare sui materiali e sul rumore visivo. Le grandi aziende puntano sul rebranding dell’immagine del proprio marchio, che si traduce in un rebranding anche del packaging.

Il packaging minimalista continuerà ad essere una tendenza nel 2023, ecco alcune idee di ispirazione, che noi personalmente adoriamo!

 

  • Tendenze del packaging premium

 

Tendenze del packaging premium 5

 

Il packaging premium continuerà ad essere un trend per un altro anno nel 2023. Le scatole rivestite personalizzate hanno fatto il loro ingresso sul mercato negli ultimi mesi e continueranno a essere un must nel 2023.

Di qualità superiore e di maggiore presenza, le scatole rivestite sono il tocco premium di cui i vostri prodotti hanno bisogno per avere successo sul mercato. Noi di Selfpackaging disponiamo di una linea standard di scatole rivestite più economiche, oppure potete chiedere al nostro personale di vendita la vostra scatola rivestita personalizzata.

 

  • Tendenze cromatiche per gli imballaggi

 

Tendenze cromatiche per gli imballaggi 6

 

Quest’anno scoprite come i colori possono cambiare l’aspetto delle vostre confezioni in modo molto semplice. Le tendenze cromatiche per il 2023 sono in linea con le tendenze della moda degli ultimi anni, ovvero i colori pastello.

Scoprite tutti i colori disponibili sul sito per ogni modello, abbinate il vostro!

Ora che abbiamo analizzato tutte le nuove tendenze per il 2023, potete mettervi al lavoro per progettare il vostro nuovo packaging. Selfpackaging dispone di scatole standard e di un servizio di scatole personalizzate su misura.

Lasciatevi consigliare dal nostro servizio clienti!

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy