blog de manualidades
blog

Greenwashing: cos’è e come funziona?

5 Set

In una società sempre più attenta all’ambiente, tutte le aziende si impegnano, in misura maggiore o minore, in questa causa. Cambiare le nostre abitudini di consumo per orientarci verso aziende molto più sostenibili è nelle mani di tutti.

Noi di Selfpackaging abbiamo iniziato il cambiamento qualche tempo fa, modificando le nostre abitudini di azienda eco-responsabile. Qui potete vedere la nostra politica di materiali sostenibili con cui realizziamo le nostre scatole.

 

Le aziende e le piccole imprese si impegnano a ridurre la loro impronta di carbonio. Sempre più utenti mostrano interesse per le aziende che dimostrano il loro impegno per la sostenibilità.

 

Che cos’è il greenwashing?

Greenwashing è un concetto che deriva dal termine inglese “Green” che significa verde e “washing” che significa lavaggio. Si tratta di un termine che molte aziende utilizzano a livello strategico per dimostrare ai propri clienti di essere rispettose dell’ambiente e attente alla salute. Questo non è vero nella maggior parte dei casi.

 

 

Come funziona il Greenwashing, le principali tendenze

Il greenwashing, detto anche green marketing, è una strategia di marketing basata sul trasmettere al pubblico l’impegno dell’azienda o del marchio nei confronti dell’ambiente. È la strategia utilizzata da molte aziende per entrare in contatto con un pubblico più responsabile nei confronti dell’ambiente.

Il colore verde non è sempre legato a cambiamenti nella politica interna dell’azienda, quindi bisogna fare molta attenzione a capire se l’azienda è sostenibile o meno senza essere fuorvianti.

Si tratta di una strategia che attacca il subconscio degli acquirenti facendo loro credere che il marchio o l’azienda siano ecologici e rispettosi dell’ambiente, quando in realtà non è necessario che lo siano. 

 

 

Selfpackaging  e ambiente

In Selfpackaging abbiamo deciso qualche tempo fa di essere più rispettosi dell’ecosistema e ci lavoriamo ogni giorno:

  • Crediamo nell’economia circolare: l’obiettivo dell’economia circolare è produrre beni e servizi riducendo il consumo e lo spreco di materie prime, acqua e fonti energetiche. Progettiamo in modo efficiente, per causare il minimo impatto ambientale con i nostri rifiuti. Con i nostri processi produttivi siamo riusciti a consumare meno energia possibile. Inoltre, ci occupiamo della gestione dei rifiuti per dare una seconda vita alla materia prima.

  • Consumiamo in modo responsabile e locale: tutte le nostre materie prime sono riciclabili. Molti di questi materiali provengono da foreste controllate FSC e sono acquistati da fornitori locali. In questo modo, promuoviamo il commercio locale e riduciamo al minimo le nostre emissioni di CO2. La carta dei nostri prodotti è stata prodotta in modo sostenibile e con il vostro acquisto contribuite alla conservazione delle foreste. Chiediamo questo impegno anche ai nostri fornitori.

  • Gestione dei rifiuti: sebbene cerchiamo di progettare e produrre nel modo più efficiente e sostenibile possibile, generiamo un 10% di rifiuti. Naturalmente, questi rifiuti sono gestiti da aziende certificate che li raccolgono, li riciclano e li trasformano in modo da restituirceli come materie prime.

 

Ora che ne sapete un po’ di più sulla politica sostenibile di Selfpackaging e sulla tendenza al greenwashing degli imballaggi ecologici e dei loro vantaggi, mettetevi al lavoro per rendere più sostenibile il vostro prossimo progetto. 

Se avete bisogno di aiuto o di maggiori informazioni, noi di SelfPackaging siamo a vostra disposizione per tutto ciò che desiderate, dalle scatole di cartone per le spedizioni agli imballaggi sostenibili per cosmetici, vestiti o persino bottiglie. Un’infinità di opzioni che renderanno i vostri prodotti un po’ più ecologici!

 

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy