Contenuti
Oggi abbiamo il piacere di intervistare Puratos, una piattaforma dedicata al mondo della pasticceria e della panificazione con oltre 100 anni di esperienza. Fondata a Bruxelles più di 6 anni fa, Puratos supporta il mercato spagnolo da più di 6 anni.
Puratos offre un’esperienza completa ai suoi clienti: materiali di alta qualità e servizi come la consulenza per aziende e piccole imprese. Vi aiutano a migliorare e a far crescere la vostra attività.
Qualche mese fa abbiamo unito le forze per creare una scatola collaborativa appositamente progettata per il braccio della pasticceria. Un dolce con una storia che Puratos vuole aggiornare per adattarsi alle tendenze e alle esigenze attuali, date un’occhiata alla nostra scatola collaborativa Puratos by Selfpackaging!
Continuate a leggere l’intervista per saperne di più su Puratos!
Come è nata Puratos?
La storia del nostro gruppo risale a più di 100 anni fa. Si trova nell’affascinante ed emozionante mondo dei panettieri, dei pasticceri e dei cioccolatieri. La nostra azienda è nata in questo mondo, è cresciuta e ha trovato la sua ragion d’essere, che si è evoluta in una passione.
Puratos è stata fondata a Bruxelles, dove si trova la nostra sede internazionale, nel 1919 da un certo Monsieur Groot per creare, produrre e vendere materie prime per panifici e pasticcerie. Contrariamente a quanto si crede, i primi prodotti Puratos non erano destinati ai panettieri, ma piuttosto ai pasticceri e ai gelatieri.
Da allora, grazie alla passione e agli investimenti in ricerca e sviluppo, innumerevoli prodotti innovativi hanno contribuito a migliorare la qualità delle gamme di pasticceria, panetteria e cioccolateria dei professionisti di tutto il mondo.
In Spagna, i Puratos sono nati anni dopo. In particolare, il 26 luglio 1962, Juan Ehlis e la sua famiglia, insieme a Esteban Ruíz-Valls, decisero di creare T500 Ibérica. Sei anni dopo, è stato creato il primo stabilimento a Sils (Girona), l’attuale sede della nostra filiale. Solo nel 1997 è stato creato il Gruppo Puratos dalla fusione di Puratos e della filiale spagnola.
Oggi il Gruppo Puratos è presente in oltre 100 Paesi, con più di 9.300 persone appassionate che danno forma ai nostri prodotti.
persone appassionate che danno forma a questo progetto.
Come definirebbe Puratos e quali sono i suoi valori?
Puratos è un gruppo internazionale che offre una gamma completa di ingredienti e servizi innovativi per l’industria della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Serviamo aziende artigiane, industriali, supermercati e servizi di ristorazione in oltre 100 paesi del mondo.
Noi di Puratos crediamo che il cibo abbia un potere straordinario nella nostra vita. Non prendiamo alla leggera questa grande responsabilità. Per questo il nostro obiettivo è aiutare i clienti ad avere successo nelle loro attività, trasformando le tecnologie e le esperienze delle culture alimentari di tutto il mondo in nuove opportunità. Insieme, facciamo progredire il pianeta creando soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo.
Sei sono i valori che meglio ci definiscono
- La collaborazione è il modo in cui scegliamo di vincere. I nostri team lavorano a stretto contatto, unendo i loro diversi background, le loro esperienze e i loro punti di forza.
- Coraggio significa agire con fiducia e ottimismo di fronte alle avversità. Ci spinge a esplorare nuove soluzioni, a innovare, a migliorare continuamente. Il coraggio ci permette di correre rischi calcolati per perseguire la nostra visione.
- La qualità è lo standard con cui misuriamo tutte le nostre azioni. La nostra ambizione è quella di fare bene la prima volta e di impegnarci sempre per imparare e migliorare. La qualità è una responsabilità di tutti, per questo puntiamo a raggiungere gli standard più elevati e a migliorare continuamente il nostro modo di operare.
- La passione è ciò che ci ispira. Passione per il pane, la pasticceria e il cioccolato, passione per le nostre persone, la nostra cultura, i nostri clienti, le nostre comunità, il pianeta e i nostri risultati. La passione ci dà un maggiore senso dello scopo; ci permette di pensare a lungo termine pur ottenendo risultati a breve termine. La passione ci spinge a realizzare ciò che inizialmente sembrava impossibile per soddisfare i nostri clienti.
- L’integrità è la nostra bussola morale. Guidati da principi morali ed etici, trattiamo le persone con rispetto e le nostre azioni si basano sempre sui nostri valori. Abbiamo tolleranza zero per i comportamenti non etici.
- La nostra visione definisce il nostro futuro partendo dal nostro presente. Collega la nostra strategia al nostro scopo, spianando la strada ai nostri team per l’esecuzione con eccellenza. La visione ci permette di sognare in grande, di affrontare e superare gli ostacoli e di fissare nuove ambizioni.
Nel mondo della panificazione e della pasticceria, quanto sono importanti il packaging e i social media?
Taste Tomorrow è il più grande studio al mondo sulle tendenze di consumo di prodotti da forno, dolciari e di cioccolato, basato su sondaggi condotti su oltre 18.000 consumatori in 44 Paesi e su interviste approfondite a buongustai di tutto il mondo.
L’aspetto visivo dei prodotti da forno, dolciari e di cioccolato è uno dei principali fattori di acquisto. Prodotti attraenti alla vista sono fondamentali per aumentare l’intenzione di acquisto del consumatore. Questo è direttamente collegato ai social media. Da alcuni anni osserviamo come nel nostro settore i social network siano la vetrina perfetta per far conoscere i maestri pasticceri, panettieri o cioccolatieri e il loro lavoro. Come diciamo spesso, i lettori.
View this post on Instagram
Come lavorate per la sostenibilità?
Una delle grandi macro-tendenze evidenziate dall’ultimo studio Taste Tomorrow è proprio lo stile di vita etico e la sostenibilità. Come azienda alimentare responsabile, ci consideriamo agenti del cambiamento e abbiamo una tabella di marcia per i nostri impegni nei confronti dei consumatori di oggi e della prossima generazione.
Dal punto di vista ambientale, abbiamo una serie di obiettivi fissati per ridurre il più possibile il nostro impatto sul pianeta: il raggiungimento della neutralità della CO2 e l’equilibrio idrico sono alcuni di questi. Ad oggi, il 93% dei nostri imballaggi è riciclabile o riutilizzabile e stiamo lavorando per raggiungere il 100%.
Per quanto riguarda gli ingredienti, siamo sempre alla ricerca di un approvvigionamento responsabile. Un esempio è il nostro marchio di cacao sostenibile Cacao-Trace. E per mantenere la biodiversità dei lieviti madre, siamo l’unica azienda con una biblioteca di lieviti madre in tutto il mondo.
Salute e benessere sono un altro dei nostri pilastri sostenibili e sono presenti dai prodotti che produciamo alle azioni interne con i nostri dipendenti.
Infine, nell’ambito delle Comunità Locali, collaboriamo con la Fondazione Adsis per formare i giovani a rischio di esclusione alla professione di panettiere o pasticcere e a livello globale abbiamo scuole di panificazione con lo stesso obiettivo nelle aree più svantaggiate.
Prossimi passi: dove siete diretti?
Il nostro obiettivo è chiaro: continueremo ad aiutare i clienti ad avere successo nelle loro attività, trasformando le tecnologie e le esperienze delle culture alimentari di tutto il mondo in nuove opportunità. Insieme, stiamo facendo progredire il pianeta creando soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo.
Avete appena avuto modo di conoscere un po’ meglio questo gruppo dedicato all’innovazione nel settore alimentare, quindi non dimenticate di dare un’occhiata al nostro box collaborativo.