blog de manualidades
blog

Come riciclare le scatole regalo di Natale

24 Gen

Il Natale è finito e sicuramente casa tua è ancora piena di scatole regalo, di cui non sai cosa fare. Un’infinità di scatole di giocattoli che s’accumulano in ogni angolo… Se ti piace il bricolage e ti sta a cuore l’ambiente, oggi, ti insegniamo a riciclare le scatole regalo!

Offri una nuova vita alle tue scatole!

Desta la creatività dei piccoli di casa, creando oggetti e giochi con le scatole in cartone, che non usi più. Non porre limiti all’immaginazione e buon divertimento!

Ti riveliamo qualche idea per riciclare le scatole in cartone, insegnando ai più piccoli l’importanza del riciclaggio e destando tutta la loro creatività!

riciclare_le_scatole_selfpackaging_1

 

Riciclare le scatole, creando un gioco con le palline

La scatola più grande? Possiamo utilizzarla per creare un divertente circuito per le palline, per il divertimento dei più piccoli. Dobbiamo utilizzare solo il coperchio di una grande scatola rettangolare e con il restante cartone creare canali e tunnel per consentire il passaggio delle palline da un tubo all’altro, fino a raggiungere la meta.

I piccoli si divertiranno alla grande (nel vero senso della parola), tirando le loro palline colorate e percorrendo l’intero circuito.

riciclare_le_scatole_selfpackaging_3

Fonte: Boredom Buster y Frugal Fun for Boys

 

Riciclare scatole, creando un garage per auto e moto

Se i tuoi bambini amano i motori, questo giocattolo riciclato li lascerà a bocca aperta! Utilizza la scatola in cartone di un nuovo paio di scarpe e trasformala in un divertente garage per auto e moto.

Come? Non devi far altro che aprire la scatola e smontare un lato del coperchio, creando una rampa, che consentirà alle auto di raggiunge il piano superiore del parcheggio. Nella base, crea due aperture a forma di porta per l’accesso delle auto.

Colora il garage di grigio asfalto e disegna le linee dei posti auto.

Riciclare scatole, creando un garage per auto e moto (fonte: Mommo Design) Se i tuoi bambini amano i motori, questo giocattolo riciclato li lascerà a bocca aperta! Utilizza la scatola in cartone di un nuovo paio di scarpe e trasformala in un divertente garage per auto e moto. Come? Non devi far altro che aprire la scatola e smontare un lato del coperchio, creando una rampa, che consentirà alle auto di raggiunge il piano superiore del parcheggio. Nella base, crea due aperture a forma di porta per l’accesso delle auto. Colora il garage di grigio asfalto e disegna le linee dei posti auto. Non ti sembra un’idea facile e super originale? Bruuuum bruuuum! Finalmente i tuoi piccoli dispongono del posto perfetto per parcheggiare auto e moto.

Fonte: Mommo Design

 
Non ti sembra un’idea facile e super originale? Bruuuum bruuuum! Finalmente i tuoi piccoli dispongono del posto perfetto per parcheggiare auto e moto.

riciclare_le_scatole_selfpackaging_5

 

Riciclare le scatole, creando giochi didattici

I primi giochi per i più piccoli, che così possono apprendere, divertendosi. Ricicla qualsiasi tipo di scatola e trasformala in un divertente gioco didattico dalle forme geometriche. I bambini impareranno a impilare le figure geometriche, in base alla loro forma.

Hai solamente bisogno di creare una base rettangolare e colorarla di bianco. Aggiungi dei fori, a seconda delle forme geometriche e incolla un bastoncino in legno in ogni foro. Poi, taglia il cartone, creando differenti figure geometriche, in cui praticherai i medesimi fori della base, così, i bambini potranno incastrarli e impilarli. Infine, coloralo, scegliendo tonalità appariscenti, per renderlo ancora più affascinante per il tuo piccolo.

riciclare_le_scatole_selfpackaging_9

Fonte: Play and Grow

 

Riciclare le scatole, creando un memory

È il momento di allenare la memoria! Attiva la mente dei piccoli di casa, creando simpatiche carte quadrate in cartone con disegni personalizzati. Ricorda solo due semplici cose: le carte devono essere pari e ogni disegno dev’essere presente due volte.

Che gran divertimento!

Si tratta indubbiamente del gioco perfetto per stimolare la memoria dei bambini e per un buon apprendimento durante l’infanzia.

riciclare_le_scatole_selfpackaging_8

Fonte: UKKONOOA

 

Riciclare le scatole, creando un calcetto

I piccoli di casa impazziscono per il calcio e vorrebbero essere Cristiano Ronaldo o Messi? Vediamo chi vince… Costruisci con loro un variopinto calcetto, utilizzando una scatola regalo rettangolare.

La parte superiore deve rimanere scoperta e, a ogni estremità, dobbiamo creare un’apertura simile a una porta. Su entrambi i lati, poi, praticheremo 4 fori simmetrici, in cui inseriremo un bastoncino di legno (precedentemente colorato). All’interno appenderemo sul bastoncino delle pinze colorate, che saranno i giocatori. Infine, avrete bisogno di una pallina (ad esempio da ping-pong) per dare inizio alla partita!

Vediamo chi segna per primo…

riciclare_le_scatole_selfpackaging_7

Fonte: U-createcrafts y Arsprototo.at

 

Riciclare le scatole, creando un’auto

Tutti i bambini hanno sognato, almeno una volta, di essere poliziotti o vigili del fuoco, per poter aiutare la gente. Ora, avranno un’auto in cartone per portare a termine le loro missioni!

Prendi una delle scatole più grandi, che hai, e crea una simpatica auto, utilizzando bicchieri e piatti in plastica per il volante, le luci e le ruote.

Guarda la fotografia! È facile da realizzare e decorare, in perfetta sintonia con i gusti dei piccoli, che si divertiranno tantissimo costruendo la loro macchina e ancora di più non appena sarà pronta a partire.

riciclare_le_scatole_selfpackaging_2

Fonte: Facilisimo y Ecología Hoy

 

Piiiip-piiiip, polizia, fate passare!

E se costruiamo una barca? E che ne dite di una slitta? Quante possibilità…

riciclare_le_scatole_selfpackaging_6

Fonte: Magnus Rossander

 

Riciclare le scatole, creando un dado gigante per i giochi da tavolo

I bambini sognano in grande e, creando un super dado con una scatola quadrata in cartone, potrai realizzare i loro desideri. Non devi far altro che dipingerla di bianco o impacchettarla, aggiungendo poi i punti neri dei numeri.

Facile, no? Adesso, i bambini si divertiranno ancora di più con i giochi da tavolo, non vedendo l’ora di poter tirare il dado.

E non solo loro…

riciclare_le_scatole_selfpackaging_10

Fonte: Ronnie Andren

 

7 divertenti modi di riciclare le scatole dei regali di Natale, creando giochi e giocattoli in cartone.

Riciclaggio e divertimento per tutti!

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy