Diciamoci la verità e siamo sinceri. Un prodotto involucrato in un packaging esteticamente attraente è un prodotto che si sedimenta nella memoria più facilmente ed eventualmente vende di pìu. Non che il packaging sia tutto, ma sicuramente rappresenta, in un mondo saturato e bombardato da messaggi allusivi e pubblicitari, un elemento da considerare nel momento di decidere il marketing mix. Perchè rappresenta la tua azienda e perchè è il tuo biglietto da visita.
Il packaging è uno strumento strategico, quasi ovvio ricordarlo- con il quale ogni azienda che voglia distinguersi dai propri concorrenti nella propria categoria merceologica deve fare i conti.
Tre sono effettivamente i punti a tenere in considerazione nella scelta del packaging:
• Coerenza con l’immagine del proprio Brand – Sintentizza gli attributi della mia marca? È capace di esprimere i valori chiave della mia marca?
• Che le decisioni sul piano visivo, sebbene esista sempre una sorta di libertà interpretativa da parte del consumatore, siano organizzate in maniera tale da stipulare un legame emozionale con il tuo consumatore.
Il packaging comunica: tutti gli elementi quali colore, forma, logo devono essere scelti per esprimere determinati valori e concetti visivamente ed emotivamente attraenti e che soprattutto arrivino al cuore del tuoi clienti.