Per il nostro compromesso a offrirti un servizio eccezionale, abbiamo creato un elenco dettagliato che copre tutti gli aspetti essenziali del tuo ordine. Sappiamo quanto sia importante per te avere chiarezza e tranquillità durante l’intero processo d’acquisto, dal momento in cui effettui l’ordine fino a quando non arriva nelle tue mani. Questa lista di controllo è progettata per fornirti tutte le informazioni necessarie e garantire che nessun dettaglio importante venga trascurato. Qui troverai tutto quello che devi sapere per rendere perfetta la tua esperienza con noi. Scopriamolo insieme!
Informazioni generali sull’imballaggio
In questa sezione ti chiediamo quali sono i primi ed essenziali aspetti basilari del packaging che hai in mente.
– Tipo di scatola (per spedizioni, base e coperchio, per cosmetici…) Qui abbiamo bisogno di una prima idea del tipo di scatola necessaria per il tuo prodotto.
– Tipologia di prodotto all’interno. Avrà un prodotto fragile all’interno? Avresti bisogno di un alloggiamento personalizzato per i tuoi interni? Queste informazioni sono molto rilevanti e importanti quando si tratta di sapere se dobbiamo progettare su misura un sistema di protezione interna in cartone o spugna, ad esempio. La nostra intenzione è che il prodotto arrivi intatto a destinazione o che la sua presentazione all’interno della scatola sia eccezionale.
– Breve descrizione del riferimento che hai in mente per la scatola. In questo caso, se avete riferimenti grafici o foto, sarebbe interessante condividerli con noi. Il riferimento che hai in mente per la scatola è un concetto che combina l’idea di una scatola tradizionale con elementi aggiuntivi che la rendono più versatile e funzionale.
Ulteriori specifiche tecniche della confezione
L’imballaggio di un prodotto può includere dettagli come il materiale utilizzato, le dimensioni specifiche necessarie, il design grafico, la stampa sui lati, la resistenza e il materiale utilizzato o il tipo di finiture speciali, tra gli altri aspetti.
Ti indichiamo alcune caratteristiche necessarie da conoscere per definire al meglio il budget richiesto:
– Tipo di stampa (È monocolore, digitale o multicolore?)
Quando si stampa su scatole di cartone è importante indicare la quantità di inchiostri da utilizzare, poiché ciò influenza il prezzo finale per unità. Il budget non sarà lo stesso se viene stampato con un inchiostro o se viene utilizzata la stampa in quadricromia. Se invece viene stampato con la tecnica serigrafica, più comunemente utilizzata per le scatole di cartone, il preventivo si riferisce al prezzo per tinta.
– Numero di lati stampati.
Anche la superficie stampata influisce sul prezzo finale della scatola. Maggiore è la superficie da stampare, maggiore sarà la quantità di inchiostro utilizzata.
– Tipo di materiale richiesto.
La scelta del materiale migliore per il tuo imballaggio dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di prodotto che stai confezionando, le tue priorità in termini di sostenibilità, costi e l’esperienza del cliente che desideri offrire. Cartone, cartoncino, canale 3, plastica… contattaci e ti aiuteremo con la migliore opzione possibile.
– Finiture speciali.
Finiture speciali del packaging possono trasformare un contenitore semplice in un’esperienza memorabile per il cliente, migliorando la percezione del marchio e mettendo in risalto il prodotto sul mercato. Alcune finiture speciali sono stampa a caldo, stampa a rilievo, riserva UVI, finitura opaca o lucida…
Servizi di progettazione
Inoltre, presso Selfpackaging offriamo una varietà di servizi di progettazione per aiutare le aziende e i marchi a costruire e rafforzare il proprio marchio. Alcuni dei servizi di progettazione più comuni offerti in genere da queste agenzie includono:
– Accordi AAFF
Le disposizioni finali della grafica nella progettazione grafica sono fondamentali per garantire che i progetti siano pronti per la produzione e la stampa senza errori. Questo processo prevede una serie di passaggi dettagliati per preparare i file e garantire che tutto venga stampato correttamente. A volte il cliente non ha nozioni di grafica e questo passaggio può essere svolto dal nostro meraviglioso team di grafici senza problemi!
– Adattamento del design
Se hai bisogno anche di un extra nell’adattamento, noi di Selfpackaging offriamo questo servizio senza problemi. L’adattamento del design si riferisce alla modifica e all’adattamento di un design originale per adattarlo a formati, media e contesti diversi. Questa attività è essenziale per mantenere la coerenza del marchio e garantire che il messaggio venga comunicato in modo efficace in tutte le tue applicazioni.
– Piano creativo completo
Con una maggiore complessità, questo servizio a 360º offre una consulenza completa sulla creazione del marchio. Lo sviluppo di un piano completo di creatività del packaging implica un approccio globale che spazia dalla concettualizzazione iniziale all’implementazione finale. Questo piano deve considerare aspetti quali l’identità del marchio, la funzionalità del packaging, le tendenze del mercato e le preferenze dei consumatori.
Dati del cliente
Per procedere con un ordine con noi, è essenziale disporre di informazioni dettagliate sul cliente per garantire che il risultato finale soddisfi le vostre aspettative ed esigenze. Di seguito l’elenco completo dei dati del cliente che dovranno essere raccolti per procedere con la consegna dell’ordine e della relativa fattura:
– Nome della ditta:
– Nome della persona da contattare:
– Indirizzo di consegna completo:
– Indirizzo di fatturazione:l
– Telefono di contatto:
– CIF-NIF:
Tempistiche del processo produttivo
La durata del processo produttivo presso un’azienda di imballaggio può variare a seconda della complessità del progetto, dei materiali utilizzati e delle esigenze specifiche del cliente. Di seguito è riportata una sequenza temporale tipica dettagliata, suddivisa per fasi chiave, dal concepimento della prima idea alla consegna finale dell’ordine:
– Realizzazione di un mockup personalizzato: 3-7 giorni, a seconda della difficoltà. Va notato che i modelli personalizzati richiedono tempo, poiché sono realizzati su misura e realizzati a mano nel nostro studio.
– Disposizioni e preparazione dell’AAFF: 2-3 giorni. Se la scatola è stampata, in questa fase il cliente deve confermare che tutto nel design sia corretto prima di iniziare la produzione.
– Produzione e consegna: 15-25 giorni, a seconda del tipo di scatola. Per le scatole stampate in microcanale o in cartoncino, i tempi di consegna con noi variano tra 15 e 17 giorni lavorativi. Per le scatole rigide foderate personalizzate i tempi si allungano fino a 30 giorni lavorativi.
Questa preparazione dell’ordine e questa lista di controllo aiuteranno te e noi a essere chiari su tutti gli aspetti importanti di un ordine personalizzato, in modo che siano adeguatamente affrontati e comunicati chiaramente tra i reparti. Tutto questo affinché le tue scatole arrivino perfette!