La crescente preoccupazione verso l’ambiente ha prodotto alcuni cambiamenti nel comportamento del consumatore rispetto all’acquisto. Per la scelta di un prodotto sono ormai fondamentali il packaging e i rifiuti che questo genera.
Il recente studio pubblicato dall’associazione di fabbricanti di Carton Ondulé di Francia rivela che il cartone ondulato è il materiale preferito dai consumatori rispetto ad altri materiali quali plastica o alluminio. La pubblicazione, sostenuta da Négosciences, consulente specializzata in neuroscienze applicate al marketing, è focalizzato sul comportamento del consumatore nel reparto frutta e verdura.
Prezzo o qualità?
La ricerca conclude che circa l’81% dei consumatori dà la precedenza alla qualità di frutta e verdura rispetto al prezzo, quando queste sono imballate in confezioni di cartone ondulato. Al contrario, per i prodotti in vassoi di acciaio inossidabile, la percentuale scende al 16%. Se confrontiamo il cartone con la plastica, l’86% dei consumatori preferisce il prodotto imballato in cartone, indipendentemente dal prezzo, rispetto al 59% che sceglie la plastica.
Inoltre, la natura del packaging influisce sul tempo che i consumatori trascorrono nel reparto: il cliente trascorre tra il 17% e il 20% di tempo in più tra gli espositori di frutta e verdura se queste sono presentate in confezioni di cartone.
SelfPackaging è una buona scelta per piccoli negozi che hanno bisogno di scatole di cartone per presentare i prodotti, poiché incentiviamo l’uso del cartone. Infatti, abbiamo lanciato una nuova linea di scatole di cartone per frutta e verdura, rivolta a marchi e imprese che hanno bisogno di scatole di cartone originali e funzionali.
Il consumatore sceglie il cartone
L’Associazione spagnola di produttori di contenitori e imballaggi di cartone ondulato (AFCO) dichiara che circa il 75,2% degli spagnoli preferisce confezioni di cartone riciclabili e sostenibili. Lo studio condotto da Feedback Estrategia e Investigación Sociológica conclude che il cartone è il materiale per confezioni che vanta la migliore reputazione ambientale tra gli spagnoli. Per questo è importante che i negozi comincino a introdurre il cartone nel loro packaging.
Va detto che l’80% degli intervistati pensa che la tutela dell’ambiente sia una questione urgente. Inoltre, dichiara che devono essere i negozi e le imprese a iniziare con il cambiamento verso un futuro più sostenibile. A SelfPackaging stiamo cambiando alcuni dei processi per ridurre l’impatto ambientale.
SelfPackaging verso un futuro più sostenibile
Ana Etchenique, vicepresidente della CECU, ammette che gli spagnoli hanno iniziato a considerare l’ambiente, al momento di prendere una decisione. Ormai non si tratta più solo del prodotto, ciò che conta adesso sono anche il materiale e la presentazione della confezione. Per questo il cartone è una scelta sicura per tutti i negozi, in particolare per quelli del settore ortofrutticolo.
SelfPackaging offre soluzioni di packaging in cartone personalizzabili e sostenibili. Sono sempre di più i marchi che usano il packaging come strumento di marketing e comunicazione, perché i clienti apprezzano il design e la presentazione, ottenendo in questo modo una migliore esperienza d’acquisto.
Infine, SelfPackaging sta effettuando dei cambiamenti per ridurre il proprio impatto ambientale, iniziando con la diminuzione dell’uso di plastica nelle spedizioni. A poco a poco siamo sempre più coscienti dell’importanza e del peso che, in qualità di azienda, abbiamo nella società.