blog de manualidades
blog

Il materiale del packaging influisce sul comportamento d’acquisto

22 Lug

La crescente preoccupazione verso l’ambiente ha prodotto alcuni cambiamenti nel comportamento del consumatore rispetto all’acquisto. Per la scelta di un prodotto sono ormai fondamentali il packaging e i rifiuti che questo genera.

Il recente studio pubblicato dall’associazione di fabbricanti di Carton Ondulé di Francia rivela che il cartone ondulato è il materiale preferito dai consumatori rispetto ad altri materiali quali plastica o alluminio. La pubblicazione, sostenuta da Négosciences, consulente specializzata in neuroscienze applicate al marketing, è focalizzato sul comportamento del consumatore nel reparto frutta e verdura.

 

Prezzo o qualità?

La ricerca conclude che circa l’81% dei consumatori dà la precedenza alla qualità di frutta e verdura rispetto al prezzo, quando queste sono imballate in confezioni di cartone ondulato. Al contrario, per i prodotti in vassoi di acciaio inossidabile, la percentuale scende al 16%. Se confrontiamo il cartone con la plastica, l’86% dei consumatori preferisce il prodotto imballato in cartone, indipendentemente dal prezzo, rispetto al 59% che sceglie la plastica.

Inoltre, la natura del packaging influisce sul tempo che i consumatori trascorrono nel reparto: il cliente trascorre tra il 17% e il 20% di tempo in più tra gli espositori di frutta e verdura se queste sono presentate in confezioni di cartone.

SelfPackaging è una buona scelta per piccoli negozi che hanno bisogno di scatole di cartone per presentare i prodotti, poiché incentiviamo l’uso del cartone. Infatti, abbiamo lanciato una nuova linea di scatole di cartone per frutta e verdura, rivolta a marchi e imprese che hanno bisogno di scatole di cartone originali e funzionali.

 

Il consumatore sceglie il cartone

L’Associazione spagnola di produttori di contenitori e imballaggi di cartone ondulato (AFCO) dichiara che circa il 75,2% degli spagnoli preferisce confezioni di cartone riciclabili e sostenibili. Lo studio condotto da Feedback Estrategia e Investigación Sociológica conclude che il cartone è il materiale per confezioni che vanta la migliore reputazione ambientale tra gli spagnoli. Per questo è importante che i negozi comincino a introdurre il cartone nel loro packaging.

Va detto che l’80% degli intervistati pensa che la tutela dell’ambiente sia una questione urgente. Inoltre, dichiara che devono essere i negozi e le imprese a iniziare con il cambiamento verso un futuro più sostenibile. A SelfPackaging stiamo cambiando alcuni dei processi per ridurre l’impatto ambientale.

 

SelfPackaging verso un futuro più sostenibile

Ana Etchenique, vicepresidente della CECU, ammette che gli spagnoli hanno iniziato a considerare l’ambiente, al momento di prendere una decisione. Ormai non si tratta più solo del prodotto, ciò che conta adesso sono anche il materiale e la presentazione della confezione. Per questo il cartone è una scelta sicura per tutti i negozi, in particolare per quelli del settore ortofrutticolo.

SelfPackaging offre soluzioni di packaging in cartone personalizzabili e sostenibili. Sono sempre di più i marchi che usano il packaging come strumento di marketing e comunicazione, perché i clienti apprezzano il design e la presentazione, ottenendo in questo modo una migliore esperienza d’acquisto.

Infine, SelfPackaging sta effettuando dei cambiamenti per ridurre il proprio impatto ambientale, iniziando con la diminuzione dell’uso di plastica nelle spedizioni. A poco a poco siamo sempre più coscienti dell’importanza e del peso che, in qualità di azienda, abbiamo nella società.

By Rossana di Selfpackaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy