Il packaging è una parte fondamentale nella spedizione per i marchi, ma non ha solo una funzione protettiva. Oggi il packaging costituisce una parte importante nell’esperienza d’acquisto. In particolare nell’e-commerce. È il primo contatto, la prima cosa che il cliente vede del marchio. Inoltre anche la funzione protettiva deve essere tenuta in conto, per evitare che il prodotto arrivi in cattivo stato o addirittura rotto. Quindi dedicare tempo a scegliere il packaging più adatto al proprio prodotto non è mai superfluo. In questo post ti indichiamo alcune -come facciamo in SelfPackaging– delle cose da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di una scatola di cartone.
Il packaging deve proteggere il prodotto
La funzione principale del packaging è proteggere il prodotto, per questo, la scelta del tipo di cartone che tratti nel miglior modo possibile il prodotto è fondamentale per assicurare l’integrità del contenuto. Non è buono per gli affari iniziare a ricevere cattive recensioni perché i prodotti arrivano in cattive condizioni, e in particolare nell’e-commerce, dove i prodotti passano la maggior parte del tempo nel trasporto e devono ammortizzare molti colpi, cadute e sostenere peso.
Una particolare attenzione deve essere rivolta ai prodotti grandi o fragili, poiché hanno una maggiore probabilità di subire colpi; in questo caso, quindi, oltre a scegliere il miglior tipo di cartone, bisogna anche valutare l’uso di protezioni aggiuntive come carta da imballaggio o paglia di carta.
Il packaging deve riflettere il tuo marchio
Il packaging deve essere il riflesso del marchio, della sua personalità. Per questo deve essere coerente con ciò che il marchio trasmette, sia per quanto riguarda la forma e i colori, sia per quanto riguarda il materiale. Inoltre deve sempre riportare il logo del marchio; è la firma, ciò che ti contraddistingue e, inoltre, facilita la fidelizzazione del cliente.
Per esempio, un marchio che si dedica a prodotti fatti a mano, è più probabile che presenti un packaging anch’esso fatto a mano o il più handmade possibile.
Inoltre la confezione può trasformarsi in un valore di marchio fondamentale, qualcosa che richiami l’attenzione, per questo deve sempre identificarsi iconicamente con il marchio.
Il packaging deve adattarsi al prodotto
Anche l’interno è parte integrante della sicurezza e dell’integrità del prodotto. Non si basa tutto nel sopportare colpi o cadute, ma, se la scatola non si adatta bene al prodotto, il suo movimento durante il trasporto potrà causare colpi all’interno del pacco.
Inoltre bisogna sempre considerare anche la logistica. Le ditte di trasporto applicano tariffe in base al peso e alla dimensione. Quindi più stretto e adatto sarà il packaging, meno danni subirà il prodotto e più economica sarà la spedizione.
Il packaging deve rispettare l’ambiente
Tutelare l’ambiente è un lavoro di tutti, per questo se il nostro packaging può aiutare questo lavoro, tanto meglio. Esistono diversi metodi affinché i nostri pacchi siano rispettosi del mondo che ci circonda. Per esempio, i materiali possono essere riciclati e/o riciclabili, o le materie prime possono provenire da attività locali e certificate. Inoltre possiamo anche optare per una politica di commercio di prossimità, al fine di ridurre le emissioni derivanti dalle spedizioni e rafforzare l’industria nazionale.
Come vedi, scegliere quali scatole di cartone acquistare è un processo che richiede tempo per essere svolto in maniera corretta, quindi scegliere dove acquistare è il primo passo che la tua attività deve compiere per lanciarsi nel mercato. Con ciò farai sì che i clienti abbiano un’immagine positiva sin dal primo momento, anche se dovrai sforzarti per mantenerla e continuare a sorprendere i tuoi clienti affinché, alla fine, rimangano fedeli al tuo marchio.